In pista con lo scooter

Che effetto farà girare con lo scooter? Me lo chiedevo da tempo, così un giorno, dovendo fare un corso di guida, nel furgone oltre alla moto racing ho messo anche l’Honda Silver Wing 600 che usavo (e ancora uso) quotidianamente. Un mezzo sfruttato, che aveva già oltre 100mila chilometri, quando è sceso fra i cordoli

 

Nasce così questo video, girato all’Isam di Anagni (FR) qualche anno fa. Da questa curiosità e voglia di giocare un po’. A fare il resto ci ha pensato la scatola nera montata sullo scooter, dotata di un sistema con doppia telecamera, che registra continuamente tutte le fasi del viaggio.

L’Isam è una pista corta, molto tecnica e guidata. Ci si diverte anche con lo scooter, perlomeno finché ci si accontenta di tenere un passo allegro. Se si vuole fare di più però, ci si scontra con le carenze di un mezzo antitetico all’uso in pista e, anzi, del tutto in configurazione stradale. In alcuni tratti si sente il cavalletto toccare, altre volte in piega il mezzo dondola. Ciononostante, mi sono divertito!

Le videocamere utilizzate non sono ad alta risoluzione: per le finalità assicurative non serve una qualità elevata delle immagini. Dunque, pigliatelo per quello che è: una curiosità, e nulla di più.

Siete pronti? Salite dietro, che vi porto a fare un giro

Home Forum Quella volta che ho portato in pista il mio Silver Wing

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Mastic 2 settimane, 6 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6198

    Mastic
    Amministratore del forum

    Una curiosità e un gioco. Null’altro. Però un paio di uscite in pista all’Isam con il mio scooter le ho fatte. E siccome c’è un sistema con doppia telecamera montata, me ne sono rimasti i video. E uno ho deciso di pubblicarlo (lo trovate QUI).

    Nessuna finalità seria. Solo una goliardata. Però, se vi va di fare un giro con me, accomodatevi in sella. E poi dite la vostra

  • #6201

    zio franco
    Partecipante

    Dopo un minuto e mezzo mi era già venuto a noia 😉

    La scalate sono troppo morbide !

  • #6205

    Anto
    Moderatore

    Non sarà lo stesso che girare con la moto però anche con lo scooter deve essere molto sfizioso, sopratutto in uscita dalla curva spalanchi tutto e fa lui.
    Nelle staccate suppongo si lavori molto con i freni dato che aiuti dal motore poco o niente giusto?

    • #6206

      Mastic
      Amministratore del forum

      Dunque, in uscita di curva giri il gas e cambia il rumore (ma resti lì dov’eri prima). Considera che in fondo al rettilineo il GPS vede i 137 km/h. Con la moto i migliori arrivano a 230.
      In ingresso, quando il motore è un po’ su di giri è anche giusto. Altrimenti, si, te lo scordi. Ma tanto lo scooter bisogna farlo scorrere. Se vai cattivo la ciclistica va in palla e finisci per andare più piano.
      Però non sei paralitico, come si vede dal filmato. Le gomme le chiudi e in alcuni tratti si va bene.

  • #6208

    OMeGA Mau
    Partecipante

    E’ questa la pista dove si può noleggiare la ZX7R? Tomas?

    • #6209

      Mastic
      Amministratore del forum

      Si, è qui

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti