Considerazioni e …. scelte!

Dit onderwerp bevat 12 reacties, heeft 5 stemmen, en is het laatst gewijzigd door  zio franco 2 weken geleden.

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  • #13700

    Guru
    Bijdrager

    Ormai avevo quasi deciso, doveva essere Beta alp 200. Non per fare qualcosa di duro, ma semplici strade bianche o sentieri praticabili, quando mi sono imbattuto in questo video:

    Già perchè con la moto è sempre più difficile inoltrarsi in certi percorsi, ormai quasi sempre vietati ai mezzi a motore e allora quasi quasi … e bike. I motori elettrici (e le bici) seppur con le limitazioni poste dalla normativa attuale (250w e 25 km/h) hanno fatto passi da gigante in tema di prestazioni e le case motociclistiche stanno quasi tutte affiancando ai modelli di moto anche modelli di bici, vedi ad esempio Ktm, Ducati, Bmw, Fantic ecc.
    Si, penso proprio che questa sarà la mia scelta!

  • #13702

    zio franco
    Bijdrager

    Lo trovo molto saggio e forse anche più divertente,rispettoso e salutare

    Un pò come la barca a vela

    In questi panorami viene anche voglia di parlare sottovoce 😉

    Si può anche provare

  • #13703

    Dolfy
    Bijdrager

    Ciao Guru,

    ho fatto motoalpinismo per anni in gioventù con un Fantic 240 seven days (quello a sella lunga per intenderci) e mai nessuno allora si lamentava della motoretta, anche se il propulsore era un puzzolente due tempi. Aveva una tonalità di scarico civilissima e non strappava nemmeno l’erba dai sentieri. Poi l’avvento dei regolarità ha portato a chiudere i sentieri a tutti. Morale Fantic venduto e ritorno sull’asfalto. La tua scelta potrebbe essere la chiave di volta. Io, compatibilmente con listini magari un pelo meno esosi preferirei comunque una E-Moto, per poter sfruttare quei sentieri veramente lontanissimi dalla mia autonomia pedalativa.

    Lamps

    Il Dolfy

    • #13704

      zio franco
      Bijdrager

      autonomia pedalativa

      Me la segno questa ! 😉

      Io l’ho provata di recente una di queste,ormai la domenica mattina sul Muraglione troveremo solo mandrie di questa roba
      Non ci credevo ma compatibilmente con i consumi (di batteria) si viaggia per mezza giornata senza problemi
      In uscita dalla rampa del garage impennano solo appoggiando delicatamente il piede sul pedale
      Pazzesco,d’altronde è un paese di vecchi e “loro” lo sanno benissimo

  • #13705

    Guru
    Bijdrager

    Non ci credevo ma compatibilmente con i consumi (di batteria) si viaggia per mezza giornata senza problemi

    Confermo, le e-bike di oggi ti agevolano di moltissimo, tanto che le bici muscolari sono solo un lontano ricordo e permettono ai vecchietti come me di potersi levare qualche soddisfazione.

  • #13707

    Mastic
    Sleutelbeheerder

    Se anche voi motociclisti duri e puri iniziate a guardare con occhio positivo ‘sta roba, siamo fritti!

    Scherzi a parte, sono un qualcosa di differente. Non sono bici (a me piacciono e tanto le bici vere), non sono moto. Sono una cosa differente, che merita un suo spazio.
    Vero che agevolano chiunque, senza bisogno di un forte allenamento preventivo, vero che sono silenziose e divertenti. Mi piacciono e approvo la tua scelta Guru.
    Solo che… secondo me sono complementari alla moto. Puoi sceglierle, e puoi amarle molto. Ma non puoi sostituirci la moto. Perché sono un’altra cosa (bella).

    Detto questo, mi prenoto per un girooo!!!

  • #13711

    Guru
    Bijdrager

    Solo che… secondo me sono complementari alla moto. Puoi sceglierle, e puoi amarle molto. Ma non puoi sostituirci la moto. Perché sono un’altra cosa (bella)

    E su questo mi trovi completamente d’accordo. Nel mio caso si tratta di un diversivo da “aggiungere” al divertimento in moto (che conservo). Anzi l’idea era quella di prendere una motoretta specifica per strade bianche, solo che, come dicevo, ormai i divieti crescono come i funghi per cui è nata l’idea della bicicletta che, stante l’età e qualche acciacco sarà elettrica

  • #13714

    Anto
    Moderator

    Sono due anni che ho comprato una bici pieghevole assistita che uso per coprire i 2 km casa-lavoro più per fare commissioni in città e devo dire che è una cosa bellissima, un ottimo acquisto con un’autonomia di circa 15 km sufficienti per le mie esigenze. Sopratutto in estate è molto comoda perché non si fatica troppo a pedalare sudi poco e puzzi di meno😁. La mia paura è che tra qualche tempo con la loro massima diffusione – come ogni cosa alla moda- ci sia un abuso e diventino pericolosi per pedoni e auto, considerando che la loro velocità minima è aumentata

  • #13715

    Dolfy
    Bijdrager

    Di nuovo ciao Guru,

    ti sei fatto già un’idea sui costi della e-bike.
    Così tanto per farmi un’idea su spesa ed eventuale autonomia in off.

    Grazie

    Il Dolfy

  • #13716

    Guru
    Bijdrager

    ti sei fatto già un’idea sui costi della e-bike.

    C’è di tutto, dipende anche da che tipo di bici desideri e dall’uso che intendi farne, mtb, trekking, enduro, city-bike, pieghevole, pieghevole con ruote da 20″ che personalmente mi piacciono molto.
    Diciamo che con una cifra intorno ai 1500 ti basta per iniziare onorevolmente poi …. arrivi anche a 12.000

  • #13717

    zio franco
    Bijdrager

    Due tre cose fondamentali le ho imparate dai miei vicini che vanno tutti i sabati in giro

    Il motore deve essere nei pedali,non nei mozzi,per guidare bene ed avere l’esatta percezione della spinta
    Una batteria di ricambio aiuta tenendola anche in casa,se non portandosela dietro
    Buoni gli usati perchè con l’evoluzione continua le cambiano al ritmo di una l’anno
    Ottima assistenza perchè ancora i motori talvolta hanno problemi e te li cambiano in garanzia
    A maggio a Lecco si tiene il salone per farsi un’idea diretta

  • #13718

    Anto
    Moderator

    Il motore deve essere nei pedali,non nei mozzi,per guidare bene ed avere l’esatta percezione della spinta

    Esatto zio aggiungo anche che avere il motore nel mozzo in caso di avaria o scarica della batteria risulta pesante pedalare perché il motore -nonostante sia brushless–offre sempre una resistenza mentre avere il tutto nei pedali si può disaccoppiare meccanicamente riducendo la resistenza dell’insieme

  • #13719

    zio franco
    Bijdrager

    disaccoppiare meccanicamente riducendo la resistenza dell’insieme

    Acuta osservazione
    E quanto ci vorrà affinche sulle ruote,a richiesta accoppiando “magneticamente” magari” non si utilizzi una sorta di Kers per ricaricare la batteria ?

    Anche stavolta le dimensioni conteranno 😉

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