Corsi di guida

This topic contains 26 replies, has 9 voices, and was last updated by  zio franco 1 month, 2 weeks ago.

• Author

Mastic
    Keymaster

Torniamo a parlare di corsi di guida?
    Nei giorni scorsi ho fatto una settimana di formazione per i motociclisti di un’azienda; e con l’occasione ho girato qualche video.
    Ecco allora che torno a proporvi un esercizio, per riaprire la discussione su questo argomento. In attesa di una prossima iniziativa sulla quale sto già lavorando.

Intanto date un’occhiata all’articolo che introduce al primo video.

E dite la vostra!

Guru
    Participant

Visto il video, con le borse si curva meglio, è notorio!

Anto
    Moderator

Perché dovrebbe curvare meglio con le borse?

bikerold
    Participant

Perchè è sarcastico, c’è chi pensa che girare con le borse sia sconveniente.

zio franco
    Participant

Ma non dovevi anche cambiare per usare tutti i comandi contemporaneamente ?

Interessante come approccio,perchè propone situazioni comuni,si potrebbe integrare ancora tanto,come frenata in semicurva,ripartenza in semicurva,sorpasso in semicurva

Le borse più che sconvenienti sono inutili quando non servono come i SUV ed i fuoristrada,quindi la maggior parte del tempo e prendono posto

Mastic
    Keymaster

C’è una versione più lunga di questo esercizio, con i birilli più lontani, nella quale si cambia anche. Si.

Per le altre cose che dici, si, ho esercizi con curve che aprono e curve che chiudono. A loro ho fatto fare una curva nella quale si entra intorno ai 100 km/h e si finisce in un budello stretto nel quale quasi ci si ferma. Piegando sempre di più. In entrambi i versi. In uscita gliel’ho fatta fare che devono dare più gas possibile tenendosi stretti, senza allargare troppo.
    Il problema è lo spazio. Quando lavoro in giro non ho piazzali belli come questo dell’Isam (50mila mq senza ostacoli). Qui abbiamo anche girato a 120 orari facendo un cerchio costante, gli ho fatto esercizi facendo la lepre fra i birilli. Mi sono divertito come un ragazzino.
    L’Isam però è un posto particolare. Purtroppo il piazzale costa. Altrimenti ci farei più corsi

Ah, le borse le avevamo perché loro con le borse ci devono lavorare. Quindi devono abituarsi a gestire la moto con quegli ingombri.
    E per rompere veramente bene le scatole abbiamo anche questo: un manichino da 70 kg, con una sfera da 20 kg che scorre in un binario in alto e che quando inclini la moto rotola e ti squilibra. 🙂

zio franco
    Participant

Quel piazzale è fantastico ricordo,averne di posti così
    La pista diventa quasi un “contorno”,anche se è vero che pure quella è interessante per tutte le situazioni che propone
    Niente Tilke insomma

Guru
    Participant

Ho riguardato il video e all’improvviso ho realizzato che la mia S1000XR non ha le borse … gravissimo! Ho subito telefonato in concessionaria e la settimana prossima me le montano. Ecco adesso sono più tranquillo.

zebratre
    Participant

Beati i dipendenti di quella azienda!
    la mia organizza ogni anno una giornata dedicata alla sicurezza (non solo sul lavoro) siccome siamo in tanti motociclisti e tantissimi scooteristi, non sarebbe male organizzare una cosa del genere, ti scrivo in privato!

Mastic
    Keymaster

Intanto grazie a @zebratre per l’apprezzamento e per il contatto.

Ovviamente il tema mi appassiona. E da anni registro come le aziende non comprendano quanto sia importante investire in sicurezza della guida. Il ragionamento è sempre lo stesso: io so guidare, perché guido, che non lo vedi? Idem quello che pensa l’azienda: i miei dipendenti vengono sempre al lavoro in moto, quindi sanno guidare.
    Poi arriva l’Istat che ti dice che un terzo dei morti sul lavoro sono morti su strada. E ti rendi conto, se ci pensi, che la produttività di un’azienda patisce ogni volta che un suo dipendente si assenta per un periodo a causa dei postumi di un incidente.
    Farà arrabbiare @zio-franco questo discorso, ma le aziende più sono grandi e più ragionano in ottica economica piuttosto che etica. Almeno è una mia convinzione.
    Purtroppo siamo all’anno zero. Con l’ISAM abbiamo tentato in passato di spingere corsi presso le aziende, ma non abbiamo avuto troppo successo. E c’è la corsa al ribasso anche qui.
    Il corso di una settimana che ho fatto nei giorni scorsi era una certificazione, richiesta da un’azienda per i suoi guidatori professionali di moto. E’ il secondo che faccio per quell’azienda e per me è una eccezionale opportunità di crescita. Perché le richieste che mi vengono fatte, trattandosi di guidatori professionali, sono diverse da quelle di altri motociclisti. E quando feci il primo corso dovetti inventare una didattica specifica.
    Ecco perché andare a fare un corso professionale. Perché l’istruttore di suo non è un genio né il miglior guidatore possibile. Però, insegnando si impara. Perché se insegni qualcosa di sbagliato te ne rendi conto. E piano piano affini, migliori, cresci.

Quindi un grazie a chi si è letto l’articolo o visto il video. Perché ha dato importanza a un argomento ancora poco considerato, secondo me.

zio franco
    Participant

le aziende più sono grandi e più ragionano in ottica economica piuttosto che etica

No che non mi arrabbio,capisco che le aziende debbano sopravvivere,capisco che i conti devono quadrare.
    Quello che non sopporto è che il legislatore sui temi sociali abbia come stella polare il rapporto costi-ricavi
    Non è così,o perlomeno non è così nell’immediato,il legislatore,l’amministratore deve avere un piano a lunga scadenza,non quella della dichiarazione dei redditi,deve essere lungimirante

Investire in conoscenza, e saper guidare nello specifico,educare alla guida equivale ad avere cittadini migliori sotto ogni punto di vista
    Ed ognuno nel suo piccolo lo può già fare tramandando,o meglio condividendo come si dice,quello che ha imparato sulla sua pellaccia ed ha poi elaborato. Diventa un mestiere quando si deve rapportare ad una comunità
    Lo fanno tutte le madri ed i padri che non fanno i conti a fine a mese

Mastic
    Keymaster

T’avevo scritto un pippone, poi l’ho cancellato e mi limito a dirti: bello bello, ma purtroppo…

zio franco
      Participant

L’ho letto nella notifica di posta per fortuna
      E comunque bello e possibile,anche senza aver bisogno dei numeri

ICE2000
    Participant

ma la domanda è: che azienda impiega motociclisti per lavoro?

Mastic
      Keymaster

Una che ha bisogno di mandare dei cameramen seduti dietro un motociclista per fare le riprese.
      E magari riesco a raccontare il lavoro di quei motociclisti nel giro di un paio di mesi, con un articolo fatto assieme a loro 😉

MT
    Participant

Cosi alla prima caduta di una moto con cameraman , in discesa da un GpM, sappiamo di chi è la colpa.
    Visto che quest’anno il GIRO parte da qui, andrò a vedere le prime tappe per capire se l’insegnante è stato all’altezza del compito

ICE2000
    Participant

se hanno ancora yamaha come sponsor tecnico, alla tv di stato magari forniscono una camionata di niken a 3 ruote…

zio franco
    Participant

President,il viaggiatore friulano,era uno di loro se non sbaglio !

Geppo32x
    Participant

sempre interessato ad i corsi, magari uno avanzato e che comprenda anche un pò di OFF (anche se ormai chissà dove si può fare… in lombardia da nessuna parte)

ICE2000
    Participant

GIURO RICCARDO, NON VOLEVO

GLI INSEGNERAI A GUIDARE STO BIDET

• This reply was modified 3 months, 4 weeks ago by  ICE2000.

Guru
    Participant

Leggo su FB che anche Luca Pedersoli propone (e inizia) corsi su strada. Per chi ha FB ecco il link
    Personalmente sono molto dubbioso sull’utilità di questi corsi su strada ( e lo ero ancora ai tempi di quando è iniziata la moda con il gsss di polcanto). Molto meglio la pista, anzi il piazzale. Su strada esce il momento ludico, i paesaggi, le strade ma, a livello di apprendimento alla guida, ho i miei dubbi. Però stanno avendo successo dato che rappresentano anche una fonte di guadagno per chi organizza.
    P.S. bellissima la Lessinia! si potrebbe anche organizzare un giro per i netbikers

Mastic
    Keymaster

Un sacco di cose a cui rispondere.
    Parto dalla fine: la Lessinia. Se vogliamo organizzare modalità NetBikers io ci sono. A dire il vero fino all’ultimo ho sperato di venire anche all’uscita del GNE dello scorso week end, ma era troppo difficoltoso, soprattutto per il rientro alla domenica sera tardi.

La Niken… In realtà per i cameramen di quell’azienda vengono usate delle BMW K1100 RT opportunamente preparate. Hanno la prima più corta e i radiatori maggiorati. Nelle borse dietro ci sono le batterie per la trasmissione in diretta. La moto ultimamente è stata alleggerita parecchio (le batterie nuove sono molto più leggere) ed è solo intorno ai 400 kg. Da guidare sembra un camion.
    Quelli che portano i giornalisti al seguito invece usano delle Honda Africa Twin. E non le cambieranno. Le Niken andranno al personale della Gazzetta, credo.
    Però, visto che quest’anno andrò a una tappa insieme ai miei amici motociclisti (ce ne sono diversi che ho formato) poi saprò dire di più 😉

Per i corsi su strada, li faccio da molti anni e sono utili. Metto sempre prima una robusta sessione di birilli su piazzale. Servono per partire dalle basi e vedere gli errori. Ma anche per costruire le modalità di esecuzione di tutte le manovre e simulare le emergenze.
    L’uscita in strada dopo serve per rifinire. Dalle traiettorie, che per me sono fondamentali, agli errori di mancata percezione del pericolo. Non c’è una fase ludica in strada, perché all’allievo rompo continuamente le scatole sulle cose che deve fare.
    Quando è tutto a posto, e se è tutto a posto, andiamo liberi, con lui davanti.
    Non sono minimamente superstizioso quindi posso dire che fortunatamente sono a zero incidenti con gli allievi.

Mi edito e aggiungo che tutti passano ai corsi su strada perché quelli in pista sono sempre più rari…

• This reply was modified 3 months, 4 weeks ago by  Mastic.

MT
    Participant

Ecco perche continuano a usare delle petroliere, non avevo pensato agli acessori di trasmissione, e dire che ho un cliente che fa queste modifiche, per le forze dell ordine,ma anche le multistrada dei carabinieri che ho visto il mese scorso erano ZAVORRATE un bel po’

Mastic
    Keymaster

Sono tornato sul tema dei corsi di guida.
    Nella giornata odierna l’ACEM ha infatti dato notizia che la Commissaria Europea ai Trasporti, Violeta Bulc, ha sposato il loro sistema di certificazione dei corsi di guida.
    E mi è venuto voglia di far notare che la materia non è normata. Allo stato attuale in Italia chiunque può insegnare guida sicura. Ci sono dei paletti solo per l’attività di autoscuola, che è ben normata e che tutela le autoscuole e i loro clienti. Ma per la guida sicura non c’è nulla.

Qualcuno ovviamente sta brigando per arrivare a una regolamentazione, ma sarebbe importante -al momento in cui ci si penserà- ricordarsi che solo il Ministero dei Trasporti dovrebbe poter stabilire i criteri per dare l’abilitazione a questo tipo di insegnamento.

Intanto l’articolo lo trovate cliccando QUI

MT
    Participant

Grazie Riccardo ,per averci fatto vivere un bel Giro.
    Nonostante le discese ardite e le risalite, la pioggia e il pubblico, abbiamo visto riprese sempre sul vivo della corsa e senza perdere i momenti piu importanti, oltre alla radiocronache, per chi non poteva vedere la diretta tv
    Nessuna moto rai è andata a terra, almeno ufficialmente.
    Il maestro conta.

Mastic
      Keymaster

:-*

zio franco
      Participant

Vero,quest’anno mi sono lasciato coinvolgere anch’io che detesto pedalare !

L’unico tonto che è caduto aveva tre ruote… per essersi fatto tradire dalla troppa sicurezza

You must be logged in to reply to this topic.

Skip to toolbar