Curiosità sull'elettronica aftermarket?

Home En Forums Netbikers Italia – Forum Netbikers Italia – Pit stop (in officina) Curiosità sull'elettronica aftermarket?

This topic contains 6 replies, has 4 voices, and was last updated by  viper_16 1 month, 1 week ago.

  • Author
    Posts
  • #8785

    Netbikers
    Keymaster

    Vi incuriosisce sapere come funzionano dotazioni come il cambio elettronico, magari anche con blipper per l’uso pure in staccata? Vi incuriosiscono i sensori di temperatura dei penumatici o i sistemi di acquisizione dati?
    Chiedete al nostro vulcanico Federico Natali. Fra le sue attività anche quella di collaudatore per la IRC Components. Come ci racconta in questo articolo.

  • #8791

    zio franco
    Participant

    Ciao Federico !

    Due cose,la temperatura delle gomme “led verde” chi la decide ? cioè è variabile e viene misurata sulle spalle ed al centro ?

    Il cambio elettronico,gioia e dolore dei meccanici 😉 Lo Sgrace Flash non è che una evoluzione dell’ormai conosciuto ed in alcuni casi dispositivo di serie ? Se si, varia la velocità e precisione di intervento a quanto capisco,molto più precisa della “serie” immagino
    Il Blipper si accoppia alla frizione meccanica antisaltellamento preferibilmente oppure non è detto,cioè la scalata ripetuta e veloce senza frizione induce un possibile bloccaggio per cui l’uno senza l’altro dispositivo è da evitare ?

    Divertiti sempre e comunque ! 😉

  • #8792

    Mastic
    Keymaster

    Come quando arrivi al cancello ingresso pista pronto a entrare, e il sorvegliante ti fa ricordare che hai lasciato il braccialetto necessario nel furgone: Federico ce lo siamo perso mentre cerca (finalmente!!!) di registrarsi ed entrare in Netbikers per rispondere.

    In effetti, insieme a IRC Components sarebbe interessante, anche qui su queste pagine del Forum, sviluppare il tema del cambio elettronico. Esiste ormai da molti anni, e si è sicuramente evoluto tantissimo. Sullo stesso catalogo IRC, che ho sbirciato, ho visto che ne propongono diverse versioni. Allora potrebbe essere interessante tracciare una storia dell’evoluzione di questo componente, affrontando l’aspetto tecnico (come funziona e come è cambiato nella parte hardware) e quello della funzionalità (quali prestazioni offre e come si sono evolute, anche in termini di millisecondi d’intervento, di dolcezza nei confronti della trasmissione…).

    Che ne dici @nat55???

  • #8832

    Mastic
    Keymaster

    Dunque, Federico Natali, alias @nat55, è bravo a fare il collaudatore, è bravo a darci il gas, ma con i siti internet sembra meno portato 😛
    Gli ho reimpostato la password e testato il suo profilo, ma lui non riesce a entrare.
    Mentre era in preda a crisi isterica, gli ho detto, scrivimi su Whatsapp quello che volevi scrivere, entro con il tuo profilo e te lo scrivo io. Ma ormai, dopo 3 ore che provava (così diceva lui) era cotto.

    Mi ha scritto, testualmente, “mo sto incasinato… farei una cosa del tipo… a breve ci chiarirà tutto Gianni Landro di IRC. Scusa, troppo incasinato e troppo pilota con traumi cranici per spiegare nello specifico come funziona. Vanta solo una laurea in economia e commercio!!

    Ha promesso che se gli avessi scritto ‘sta roba para para sul Forum, lui sarebbe riuscito a entrare e avrebbe scritto pubblicamente la password che gli ho impostato. Siccome sa di sfida, vediamo se ci riesce. Per la password, rispetto al solito mi sono contenuto, potrei quasi stare tranquillo. Soprattutto perché ora gli ricambio password e haivoglia a provare ad entrare Federì!!! 😀 😀 😀

    Scherzi a parte, mi incaricherò io di cercare il titolare della IRC, perché mi piacerebbe avere risposta alle domande di Franco e a quelle che avevo postato io subito dopo

  • #15342

    viper_16
    Participant

    Mastic…. ci sono novità?

    • #15343

      Mastic
      Keymaster

      La prima novità è che ora ci sono due profili Viper, mannaggia a te! 😀

      Bentornato. E vedo che dopo lunga assenza ti sei andato a rileggere parecchie cose. Novità… capita di perdere dei pezzi. Questo che hai “pizzicato” è una di quelli. Magari risento Federico, con il quale ci siamo incontrati l’ultima volta a Verona, e che mi sembra si sia impegnato in altro nel 2019. E vediamo se si riparte con questo discorso.
      Quindi grazie per il pungolo.

      In realtà, anche se ultimamente me ne sto più in silenzio, sto ragionando su un po’ di novità. Le vedrete fra un po’, perché ci sto lavorando.
      Fra un po’, perché sto per staccare la spina per qualche giorno. Martedì inizio a montare il telaietto e le borse sulla moto. 😉

      • #15354

        viper_16
        Participant

        Ciao Riccardo….. mi dispiaceva lasciare il mio nic storico 😉
        e con ciò mi riprendo la vita da motociclista…
        … allora buon lavoro e buone vacanze aspetteremo tuo notizie…

You must be logged in to reply to this topic.

Skip to toolbar