Il mercato moto del 2019

This topic contains 16 replies, has 4 voices, and was last updated by  Mastic 2 weeks, 6 days ago.

• Author

Mastic
    Keymaster

Dopo un periodo di silenzio sono tornato con il mese di marzo a dare un’occhiata ai dati del mercato moto.

1°) Il mercato va ancora forte eccome: c’è una continua crescita, che a marzo ha segnato un +27,1%. Nel Primo trimestre dell’anno siamo a +18,9% sul già ottimo 2018. Secondo il presidente di Confindustria a tirare è l’esigenza di rinnovare il parco circolante

2°) Ai primi posti sempre le stesse moto. La BMW continua a stradominare con la sua GS, che nella versione 1250 piazza 2.297 pezzi fra normali (1469) e Adventure (828). In più in classifica si trovano anche 143 GS 1200 Adventure.

3°) Degli altri mi ha colpito la Ducati Scrambler 800, che da moltissimo tempo ormai vende forte. A marzo ha segnato il 6° posto, con 531 pezzi. Ed è una moto particolare, che sta facendo avvicinare al nostro settore persone che prima motocicliste non erano. La speranza è che continueranno a essere motociclisti anche dopo la Scrambler.

4°) Ci sono qua e là delle moto che vendono bene. All’11° posto la Kawasaki Versys 650 (384), al 13° la Moto Guzzi V7 che non si ferma mai (353), al 15° la Benelli Leoncino 500 (309). Non va granché invece l’Honda CB 650 R (16a con 303 pezzi): i tempi della Hornet in cima alle classifiche sono lontani.

5° I 16enni ci sono, e vogliono moto naked. L’ottavo di litro più venduta è la Benelli BN 125 (227), quindi la Fantic Motor Enduro/Motard (218). Solo terza quella che prima era la regina delle moto per gli adolescenti, la KTM Duke 125. Complessivamente però le 125 naked vendute a marzo sono state 963, contro le 416 Enduro.

6°) Da Confindustria ANCMA fanno notare come ci sia una legge sugli incentivi per i veicoli elettrici ancora disattesa: mancano i decreti attuativi. Nelle auto la cosa sta creando problemi, perché in molti fra i possibili acquirenti di automobili ibride o elettriche stanno aspettando. Una bella cavolata fare una legge così e poi bloccarne l’entrata in vigore.

7°) Le moto più vendute sono le Enduro. Gli italiani si sono accorti che le strade fanno schifo e per circolare mantenendo un po’ di gradevolezza serve un mezzo da fuoristrada.

L’articolo lo trovate cliccando QUI!

zio franco
    Participant

A me colpiscono le vendite delle Benelli TRK, una petroliera lunga alta e pesante per di più spompata el prezzo di uno scooter

Vedremo alla distanza quando saranno una montagna di ruggine tra le radiate (4% che poi sono poche se si vuole dire che “necessitava un ricambio”

Del miracolo “300” non si parla più,già esaurita la spinta ?

Fa più onore un 23% di passaggi di proprietà che si avvicinano alle nuove immatricolazioni,segno che ci sono dei begli usati in giro
    Questo per dire che a mio parere prima di buttare seimila euro per un catorcio nuovo meglio un buon usato

Attendiamo con poca fiducia i decreti attuativi per gli incentivi per non arrivare ultimi alla svolta epocale del trasporto urbano (e non solo) almeno su due ruote

Mastic
      Keymaster

D’accordo quasi su tutto. Tranne sul confronto fra il catorcio da 6mila uri nuovo o il buon usato.
      Perché non tutti compriamo la moto allo stesso modo. A volte manca cultura, a volte si sceglie consapevolmente una moto perché piace così com’è. La moto si acquista con la pancia e con il cuore.

Bobpezzadoo
      Participant

Sono d’accordo con lo zio, l’avvento e il conseguente successo di moto low cost farà scendere il prezzo e la qualità di tutte le moto entry level.
      D’accordo anch’io che tra una Fantic Caballero 500 o una Benelli Leoncino nuove e una Ducati Scrambler 800 usata, opterei per quest’ultima senza neanche pensarci.
      Credo che più che il modello in particolare ci sia, dopo anni di incertezze, la scelta di determinate categorie di modelli dettate da diverse motivazioni.

Quindi, non vanno la Scrambler 800, la caballero o la leoncino, va la moto semplice, facile da guidare, con sella bassa magari attenta al design. Stessa cosa per quanto riguarda le Maxi enduro che hanno invaso la categoria delle turistiche e anche delle moto da bar, qui la voce grossa la fa la moda e il blasone del Brand, quindi BMW e Ducati su tutte che da anni puntano sul prodotto di elite a discapito del prezzo.

Ora e per periodi più o meno lunghi la tendenza è questa, ci vorranno decenni e forse la fine del motore a scoppio prima di rivedere sul podio una carenata, come non sfonderanno mai le supermotard, le turistiche si togliesse domani la benzina con l’attuale tecnologia dell’elettrico non avrebbero ragione di esistere vista la limitata autonomia.

Arriveremo tra una decina d’anni nelle stesse condizioni nelle quali versa ora il mondo dell’automobile, per adesso possiamo pensare ancora ad acquistare moto sapendo che ci vorrà tempo prima che diventino obsolete, nelle quattro ruote no, c’è un momento di stallo dovuto al passaggio a chissà cosa, Fiat ad esempio acquisterà credo da Hyundai la tecnologia ibrida, perchè non ha mai creduto fosse la strada giusta e non ha investito le cifre dei maggiori competitors.

Smetto di scrivere a caso….

ciao

Anto
      Moderator

A me colpiscono le vendite delle Benelli TRK, una petroliera lunga alta e pesante per di più spompata el prezzo di uno scooter

Però dello stesso segmento e in classifica manco tanto in basso 25esima) c’è anche la Honda CB500X che pure sembra essere apprezzata, costa qualche centinaio di euro in più ha la stessa cubatura e potenza e non ho mai sentito gridare allo scandalo per le sue prestazioni e caratteristiche da scooterone, non riesco ancora a capire ancora il metro su cui si basa il giudizio di una moto

Bobpezzadoo
        Participant

la Honda CB500X che pure sembra essere apprezzata, costa qualche centinaio di euro in più ha la stessa cubatura e potenza e non ho mai sentito gridare allo scandalo per le sue prestazioni e caratteristiche da scooterone,

è una Honda e ha una sorta di zoccolo durto che comprerà sempre moto della casa alata. Anzi, è ancor più clamoroso che Benelli ne venda tante di più del colosso giapponese.

Anto
        Moderator

Ecco Bob era quello che volevo sentire dire e ho avuto la conferma, spesso e volentieri non facciamo caso alle caratteristiche del prodotto in se ma da chi le fa, è logico che chi sceglie questo tipo di cilindrata non può pretendere prestazioni strappa gomme ed è anche vero che tra una trk e una cb ballano poco più di 500euro (tra eventuali sconti o promozioni).
        In che modo tale differenza di cifra può influenzare il budget di acquisto del nuovo? Spendo in più e ho la certezza di avere un prodotto affidabile e noto con una maggiore rivendibilità futura o poco meno e mi porto a casa un’incognita di cui so poco e niente del marchio con una dubbia rivendibilità? Se vogliamo come facilità di guida e prestazioni siamo li, forse qualche chilo in sfavore della Benelli quindi il nostro modo di scegliere un prodotto sta cambiando (in peggio). O si sta creando una nuova fascia di motociclisti. O ci stiamo rincoglionendo.

Mastic
        Keymaster

E siccome hai pubblicato un minuto dopo di me, ora ti ririspondo.

Non ci stiamo rincoglionendo, è il mercato che offre un prodotto diverso. Bello esteticamente (per chi lo apprezza), originale e a basso prezzo. Guardi la Leoncino e ti piace; almeno a me. Leggi il prezzo, e siccome non fai 20mila chilometri l’anno, te la compri senza farti troppe pippe mentali.
        Questo ai vecchi motociclisti duri e puri sta sulle palle. Perché il motociclista che fa le uscite toste vuole una moto diversa. E capisco pure lui. Così come capisco l’amante della meccanica raffinata e delle leghe pregiate. Siamo differenti e ci rivolgiamo a prodotti differenti con aspettative differenti.

Mastic
        Keymaster

Oddio @anto, io ti voglio bene e difendo sempre la Benelli, però Honda e Benelli fanno due prodotti diversissimi.

Benelli punta sullo stile, sull’esclusività di un prodotto poco diffuso e sull’economia. Ha fatto una precisa scelta di marketing, perché il proprietario della Benelli, che si è appena preso un altro pezzo di Mercedes, se volesse potrebbe fare anche mezzi differenti. Ma ha scelto quel target di clienti al quale si sta rivolgendo.

Honda fa un prodotto worldwide che rischi di trovarne tante in giro come la tua. Una volta a Roma avevamo tutti il Silver Wing, e magari l’Hornet; oggi hanno tutti l’SH. Le Honda nascono con un obiettivo diverso e sono il prodotto della più grande casa motociclistica del mondo, che vuole conservarsi la sua fama di produttrice di mezzi particolarmente affidabili e adatti a tutti.

Credo che i due prodotti non siano confrontabili

Anto
    Moderator

Credo che i due prodotti non siano confrontabili

Dici? Quindi una TRK e una Cb X avrebbero clientele e gusti differenti?

Mastic
      Keymaster

Ma certo.
      Tu dalla V-Strom hai preso una moto che ti ha fatto tornare la voglia di andare in moto perché ti ha fatto sorridere per come si presenta. L’Honda CB 500 l’avresti presa con lo stesso entusiasmo di una lavatrice.

Chi compra l’Honda 500 credo voglia un mezzo affidabile da usare tutti i giorni per lungo tempo. E sceglie il marchio. Ma quando la va a ritirare probabilmente ha meno emozione; perché vorrebbe una Honda differente, potendo. Tu quando sei andato a prendere la Leoncino secondo me eri contento

Anto
    Moderator

Effettivamente questa è più sfiziosa da guidare e poi anche l’occhio vuole la sua parte 😁

zio franco
    Participant

Per rispondere a questa

non riesco ancora a capire ancora il metro su cui si basa il giudizio di una moto

Riprendo e per un attimo faccio mia questa ipotesi

La moto si acquista con la pancia e con il cuore.

Nel caso specifico viene da pensare ad una gastroenterite 😉

Ditemi tutto ma non nascondiamoci dietro ad un dito,chi vuol risparmiare oggi non deve giustificarsi,ne mentire,è così e lo capisco,senza tirar fuori ragioni etiche o sentimentali,quello è ed è più che legittimo

Sono catorci che svolgono il loro sporco lavoro e che spariranno in meno di un decennio dalla memoria sepolti in una discarica

Poi penso alla tecnologia,al lavoro,all’ingegno alla “crescita felice”,se la tendenza è al ribasso all’imbarbarimento del “purchè vada e costi poco” buttiamo al vento 30 anni,per logica anche eticamente certi catorci non dovrebbero stare in vetta alla classifica

Per ribadire le sensibilità diverse io ho preso un finanziamento di 5mila euro per una MV di 14 anni
    Fra 14 anni avrà lo stesso valore economico e sentimentale,ma poteva essere una Multistrada due valvole,una vecchia Tenerè,una Bmw RS 100 una vera Africa Twin,una GSR,tutta roba che con 5mila si porta a casa con il cuore e la pancia senza bisogno dell’enterogermina

Mastic
      Keymaster

Ahah, può darsi tu abbia ragione.
      Però sia io che te abbiamo fatto una cazzata. Tu ti sei preso una MV, io un’Aprilia. Con gli stessi soldi ci prendevamo un’Honda e camminavamo senza problemi.
      Però può darsi.

L’unica cosa che ti segnalo, ma solo per rompere le palle, è che incredibilmente ci sono degli estimatori delle vecchie Benelli a 4 e persino a 6 cilindri. Copie orride e non funzionanti dei modelli Honda (sai che ci vanno tutti i pezzi del motore Honda Four?). Eppure c’è ancora gente che le colleziona. E lo stesso dicasi, in misura minore (quindi sono più rare!!!) per le Ducati bicilindriche frontemarcia. Ti ricordi quelle che si rompevano continuamente?

Anto
    Moderator

Sinceramente non la ritengo una moto all’ultimo grido in fatto di tecnologia e sviluppo, in fin dei conti sono 4 tubi di acciaio saldati e un po di elettronica basilare e nulla di più e con i problemi di qualsiasi altra moto.

Forse proprio per la sua semplicità costruttiva può colpire al cuore, oggi come oggi si guarda principalmente il lato estetico senza andare a guardare realmente cose c’è sotto, mi sembra anche giusto che vengano proposte più alternative per tutti i gusti e per tutte le tasche io solitamente mi accontento di cose non troppo raffinate anche perché non saprei in che occasione usarle, in quanto alla svalutazione per ora me la godo poi si vedrà 😉

zio franco
    Participant

Si e poi alla fine qualcuno,non io,fa i conti e trova la quadra per cui si vendono tanti usati quasi quanto il nuovo,ed in questo nuovo si alternano le GS e le TRK agli antipodi mentre nell’usato chi lo sa,forse tanti nostalgici quanti opportunisti

Ecco il mio stupore a cui solo il tempo forse darà una risposta

Mastic
    Keymaster

Ieri sono stato invitato a uscire a pranzo da due amici che per una volta escono con le loro auto d’epoca. Uno dei due mi porta a fare un giro con la sua Porsche 356. Tanto per parlare di oggetti di valore che nel tempo non si svalutano.

You must be logged in to reply to this topic.

Skip to toolbar