Mio figlio vuol… vorrebbe (forse) uno sc… spù… quella roba lì

Home En Forums Netbikers Italia – Forum Netbikers Italia – Andando in Moto Mio figlio vuol… vorrebbe (forse) uno sc… spù… quella roba lì

This topic contains 16 replies, has 11 voices, and was last updated by  albertopape 3 weeks, 6 days ago.

• Author

viperello
    Participant

Era ieri. Giuro, era proprio ieri.
    Lo tenevo dentro i due palmi delle mani e mi dormiva sulla panza.
    Lo so bene, era ieri. Ma forse nemmeno ieri, giusto poche ore fa, mi sembra.
    Era appoggiato lì, sulla panza, e mi domandavo: “come sarà quando giungerà il momento?
    Ma poi, sto momento, giungerà? magari a lui pfdm”.
    Manco il tempo di rifletterci, di ragionare, di preparare lo spirito, la mente, il cuore che eccolo lì.
    Già grande, già i peletti sopra il labbro, appena fresco di terza media in una media sotto casa.
    Eccolo lì a lanciare macigni.
    Il motorino.
    gulp
    “Ma ‘npoi anna’ coll’autobus? aoh io alla tua età tre mezzi pijavo, il motorino è arrivato dar quarto anno”.

E poi io avevo cominciato prima. C’era tutta la storia sulle moto con papà e gli zii, il background, il Motobì, l’Ufo Morini, la Romagna de “e mutòr”, la passione…

Insomma è giunto il momento anche per questa preoccupazione.
    Lui al massimo ha guidato qualche moto su GTA, e pensa che funzioni così anche qui fuori.
    Di farsi qualche giretto con me non gli è passato manco per l’anticamera del cervello (gnè gnè tanto vi sento sghignazzare “per fortuna” 😛 ).
    Pure la minimoto, quella che il fratello sta consumando intorno casa, la schifa altezzosamente.

E adesso vorrebbe andare in motorino.
    Stravolto dal turbinio di pensieri, consigli, ammonimenti che vorrei riuscire a trasmettere senza diventare un trombone pedante, balbetto un “come ti piacerebbe?”
    “ah boh, cheneso”.

…’gna posso fa’…

Mastic
    Keymaster

Mandami subito una foto tua e di tuo figlio, con la moto, la bicicletta, il triciclo… guarda un po’ tu. Che questo pezzo è bellissimo!

Con comprensione 🙂

zio franco
    Participant

Io lo farei schiattare di voglia,finchè non ti minaccia fisicamente,finchè non lo sogna la notte e non ha polluzioni involontarie deve soffrire !

Si deve volere fortemente,non importa il perchè,ma si deve logorare di desiderio
    Dice “tanto sennò va con gli altri”,chissenefrega ! proprio così ne vorrà uno tutto suo
    Non è un ferro da stiro (anche se ci assomigliano) che serve ” finchè va”,è una roba che da indipendenza prima di tutto e di tutti,è una roba che ti fa risparmiare tempo,ti appaga fisicamente per il miracolo che si realizza ogni volta che lo usi,pigi un pulsante e vai dove vuoi
    Nemmeno nei film succede
    Per questo lo si deve volere più di ogni altra cosa,perchè è una cosa che ti avvicina o ti allontana dalle persone e dai fatti
    La macchina del tempo è niente al confronto
    Però va voluto,sennò diventa un soprammobile pericoloso

Fallo rosicare !

MT
      Participant

IL VECCHIO SAGGIO DELL’APPENNINO ha ragione.
      Anche se io aggiungerei: FINCHÉ NON PASSA ALLE VIE DI FATTO, mi piacerebbe rivederti con il naso come uno SPINNAKER.

È un periodaccio, ho a che fare con clienti imbecilli, oggi due ingegneri che non capivano la differenza tra manuale e automatico, un po’ come chi non capisce la differenza tra asfalto e fosso, devo sfogarmi in qualche modo

sec
      Participant

a me e’ successo! Anzi, l’ epilogo e’ pure carino….

Sempre stato un duerotista, ma non meccanizzate. Poi, grandicello, chiesi quelle meccanizzate al mi’ babbo e lui, piu’ o meno, mi mando’ a quel paese come GIUSTAMENTE suggerisci tu. Mi tocco’ pagarmela da me, la prima moto. Ma e’ qui che comincia il bello. Dopo averla sfasciata, si offre di contrattare lui una permuta col concessionario da cui l’ avevo presa. Beh… il furbastro, negoziata una permuta… scambio quello che rimaneva della moto CON UNO SCOOTER PER LUI! 😀 Ovvero: ho comprato IO lo scooter al mi’ babbo!

😀

Comunque, il post di vipero e’ maledettamente bello!

Anto
    Moderator

Si però deciditi altrimenti se ne esce “ho cambiato idea voglio la microcar…” 😂😂

Dolfy
    Participant

Faglielo guadagnare!! Deve lavorare per pagarlo, almeno in parte. Io ho fatto così con le figlie. Oggi la grande gira con la sua bella Hornet e pensa, non ci va in fuori strada!
    Però guadagnarselo lo aiuta a capire che è libertà e che costa. Due insegnamenti in uno.

Ciao Vipero

Il Dolfy

viperello
    Participant

Raga’ famo a capisse, lui non è appassionato. L’unico motivo per il quale lo vorrebbe è evitarsi il pullman.
    Per quello mi spaventa ancora di più: non ha cultura e nemmeno cognizione di cosa voglia davvero dire andare in giro con un due ruote in questo traffico di SUV e gente distratta.

zio franco
      Participant

Immaginavo 🙁

Ruote alte,e pedalata assistita,zero assicurazione,bollo e patente
      In attesa della Golf 🙁

Fuzz
    Participant

Urka!…se non c’è passione, ma solo la voglia di una mobilità urbana diversa, spiegagli che non è il caso,
    traffico, freddo…strade pessime 😉 gente che guida in modo, che definire da schiaffi è il minimo.
    No, su due ruote ci si va solo se c’è il sacro fuoco 🙂 e possibilmente non in città.

Mastic
      Keymaster

Che sembra uno scherzo quello che dice @fuzz, invece è tutto vero. Senza passione meglio non usare il mezzo a due ruote

Dolfy
    Participant

Vipero,

portalo in giro con te….se sopravvive…..è pronto atutto!!!

Se fa pe ride!

Lamps

Il Dolfy

viperello
    Participant

il guaio grosso è quello: non è appassionato…

ICE2000
    Participant

la phiga vipero……

credo che sulle moderne generazioni femminili il fatto di portarle col motorino abbia poco fascino.

sul bus tra tutti ragazzi ci si conosce e si vedono le ragazze.

ammetti che sei taccagno e che adesso che vi mettono il biglietto a 2 euro a milano sono soldi

Dolfy
    Participant

Sgombriamo un po’ di nuvole, tuo figlio ti chiede il motorino per andare e venire da scuola andare a fare sport e affrancarsi da genitori/mezzi pubblici. Due soluzioni, la prima gli dici di no motivandogli i rischi che correrebbe da neofita nel traffico in zona Somma Lombardo Gallarate e quindi procrastini la inevitabile battaglia successiva conosciuta dai genitori come “prima guerra di indipendenza”. La seconda è sicuramente più impegnativa ma ti vedrebbe a fianco di tuo figlio in veste di istruttore/mentore nel trasmettergli se non la passione almeno le conoscenze di base per affrontare il mondo del commuting urbano. Lo prendi lo vesti come si deve gli compri un cifoncello magari usato e tu lo affianchi e te lo curi giorno per giorno(nei tuoi e suoi limiti di spazio da lavoro e scuola). Quando ti supera con una penna facendoti il segno “muuuto” è pronto.
    Non c’è una formula univoca. Si comincia dal basso, stradine poco frequentate e si avanza per livelli superiori di difficoltà. Dovrai chiudere a volte entrambi gli occhi da genitore e ricacciare fino in fondo le tue paure. Poi lo lascerai andare….come naturale.

Good luck Vipero

Lamps

Il Dolfy

Geppo32x
    Participant

Istruttore… non esageriamo… diciamo che gli sovvenziona un corso va là 😀

albertopape
    Participant

Mi rileggo nelle tue parole,stessa storia di mio figlio…..Mio padre mi comprò le scarpe da calcio che nemmeno sapevo camminare,e a me del calcio proprio non me ne frega una cippa….mio figlio uguale con me!

Gliel’ho fatto sudare un anno,ma poi lo abbiamo preso solo x agevolarlo nella mobilità…..adesso ha un Runner anche un pò elaborato e forse le infinite prediche sono servite,mi sembra guidi con abbastanza testa…sperem.

You must be logged in to reply to this topic.

Skip to toolbar