MotoGP 2019: rivincerà Marquez?

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This topic contains 78 replies, has 9 voices, and was last updated by  Mastic 1 week, 2 days ago.

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  • #13513

    Mastic
    Keymaster

    Da appassionato ho una venerazione per il Marquez pilota, quindi, senza ragionarci troppo, direi che è quello che ha più possibilità di vincere il Mondiale a fine anno. Però, Lorenzo in squadra sicuramente gli darà fastidio. Lorenzo andrà forte con la Honda, ma almeno nel primo anno avrà qualcosa meno di Marquez. Ciò non toglie che, magari, la psiche granitica di Marc potrebbe vacillare con un compagno di squadra così insidioso.

    Questo del compagno di squadra scomodo è un tema che si proporrà anche altrove. In Yamaha per esempio. Rossi ha detto che finalmente vanno in un’unica direzione, ma secondo me il loro box è costantemente a rischio di scaldarsi. Può essere un pungolo, ma può anche rivelarsi un problema. Soprattutto se a Iwata dovessero trovarsi a non sapere più quali indicazioni seguire nello sviluppo della moto.
    E’ per questo che vedo la possibilità dell’outsider inaspettato: Franco Morbidelli. Il ragazzo ha una manetta della Madonna e testa sulle spalle. Occhio che cresce. E io lo tifo. Si, vengo allo scoperto e lo ammetto 🙂

    Un’altra coppia potenzialmente a rischio è quella Ducati. Perché Petrucci, anche se mi coprirete di pernacchie, secondo me è quel pilota che non ti aspetti. Non avrà la consistenza di essere lì tutte le gare, ma potrebbe essere forte in alcune occasioni. E questo potrebbe creare un’inattesa tensione in un box dove tutti si sono mentalmente preparati a seguire Dovizioso nella rincorsa al titolo.
    Dovi, Dovi, Dovi. Andrà fortissimo, manco a dirlo. E’ un altro dei piloti che mi piacciono assai. Uno che passa inosservato, ma che è al livello dei top rider.

    Fermo restando che a oggi sul livello di Marquez e Lorenzo non c’è nessuno. Gli altri sono un pelino sotto. Lorenzo e Marquez di solito hanno tutto. Velocità, strategia, capacità di gestire, capacità di inventare, perfidia. E sanno preparare la gara e la moto per la gara.

    Butto lì un altro nome che si farà sentire parecchio nel 2019: Rins con la Suzuki. Cammina forte.

    Mi diverte anche vedere Iannone sull’Aprilia, pure se per ora quasi chiude il cancello del circuito a fine turno. Lui è veloce, e se gli danno la moto giusta qualche acuto lo fa. No, di più non lo farà, solo qualche acuto.

    Ecco, da tifoso sono queste le cose che mi stuzzicano 😉

  • #13519

    zio franco
    Participant

    Io quoto tutto,ma proprio tutto e ci aggiungo la grande ricerca di novità della nostra casa nazionale che una ne fa e cento ne pensa
    Non ci fossero tutte le limitazioni inserite per…..fare spettacolo se ne vedrebbero delle belle,invece accontentiamoci delle piccole trovate che fanno impazzire i giornalisti (il “manettino” sulla piastra di sterzo è stato esilarante)

    Poi i ragazzi,Bagnaia,Morbidelli,Miller,bravi e coraggiosi,sangue poco “caliente” per come la vedo io ma adesso non sono più i tempi degli eroi,ora si studia tutto e si programma tutto,poco spazio per l’improvvisazione
    No quel disgraziato di Iannone no,assolutamente inaffidabile
    Meno male,dico solo meno male…non se ne indovina una ma questa Tardozzi l’ha indovinata

    Tornando a noi sono finiti proprio adesso i test di Sepang,e se il buondì si vede dal mattino e la Dorna non ci mette lo zampiono… 😉

  • #13530

    Bobpezzadoo
    Participant

    Ho seguito con un occhio i tre giorni di test di Sepang, e mi ritrovo con quello scritto da Mastic.
    Avrei forse azzardato un pronostico ancora più favorevole per Rins, perchè l’anno scorso ha dimostrato di avere i cojones d’acciaio e di non avere timori reverenziali con i mostri sacri della categoria, una su tutti il secondo posto di Assen, a mio avviso la gara più bella del decennio, dove si, è stato favorito dalla staccata “celhopiùduroio” tra Dovizioso e Rossi, ma è anche vero che ha fatto a sportellate con tutti per i 26 giri senza respiro della gara.

    Mi dispiace per Iannone che non potrà essere tra i pretendenti al podio, come per il talentuosissimo Zarco. Entrambi hanno moto non ancora all’altezza della concorrenza.

    A me non piace Dovizioso e ancora meno Petrucci, spero nei ragazzini terribili italiani e in Miller.

    La Honda si ritrova due mostri sacri, ma entrambi acciaccati, Lorenzo con lo scafoide mi fa venire in mente il mio concittadino Romboni che dopo quell’infortunio non ha mai più corso come prima e Marquez, oggi ha detto che la spalla va molto meglio e che non ha forzato, però finche ci sarà un gp ogni due o tre settimane avrà modo di recuperare, quando gli impegni si intensificheranno se non migliora dovrà imparare a preservarsi.

    speriamo ci sia da divertirsi.

  • #13662

    Bobpezzadoo
    Participant

    Mentre nel post della Sbk si discute se l’età conta poco o tanto i primi due giorni di test in Qatar dicono giovani, gioventù, fame di vittorie

    Session 1 – 23/02/2019
    Pos
    1 VIÑALES, Maverick 1:55.051
    2 RINS, Alex 1:55.159 0.108

    Session 2 as of 24/02/2019
    Pos
    1 RINS, Alex 1:54.593
    2 VIÑALES, Maverick 1:54.650 0.057 0.057
    3 QUARTARARO, Fabio 1:54.908 0.315 0.258

    Impressionanti tutti e tre, specialmente Rins che sembra veramernte in palla. Tempone di Quartararo a fine giornata al debutto in motogp e su una yamaha semiprivata.

    non ho ancora sentito le dichiarazioni dei piloti.

    • #13665

      Mastic
      Keymaster

      Vinales è velocissimo, ma finora ha mancato la costanza. E – credo – ha patito Rossi. Anzi, Rossi l’ha patito anche la Yamaha.

      Rins. Rins dallo scorso anno mi sembra l’outsider inaspettato che fa scintille. Parla poco e va veramente forte.

      Iannone non lascia moto che diventano vincenti. Si fa lasciare dalle squadre, che poi diventano vincenti. Ed è un peccato, perché come manetta è un grande. Se finisce nelle mani di un team manager di quelli capaci di guidare i piloti, esplode. Da solo non ce la fa, troppo autodistruttivo finora

  • #13663

    Bobpezzadoo
    Participant

    piccola nota: è incredibile la sfiga di Iannone che lo porta sempre a cambiare una moto che subito dopo si dimostra vincente

    • #13666

      zio franco
      Participant

      Più che sfortuna sembra la prova provata prova 😉

      Non mi piace e non mi è mai piaciuto da quando mise a soqquadro il box Ducati,e fortunatamente fu presa la decisione più giusta.
      Da allora è stata per lui una discesa all’inferno

  • #13688

    federpat
    Participant

    Spero sempre nella Ducati, però, secondo me, si avevano più speranze con Lorenzo.

    Se dovessi scommettere, punterei ancora su Marquez, ogni anno mi sembra più forte.
    Poi, sarebbe bello vedere vincere piloti e moto diverse, Rins, Crutchlow, Petrucci, Zarco (questa forse è troppo difficile).

    Oppure Miller, anzi, cosa c’è di più bello di una vittoria Ducati con pilota australiano (metaforicamente parlando)?

    • #13689

      zio franco
      Participant

      cosa c’è di più bello di una vittoria Ducati con pilota australiano

      Niente ! 😉

      Anche perchè, purtroppo per me, la penso come E.Ferrari,mai piloti italiani ! non ce li meritiamo,troppa pressione,troppe aspettative,troppa stampa che si tira dietro il peggio dei tifosi
      E dall’altra parte,quella dei piloti, la cattiva abitudine di sedersi sugli allori,di montarsi la testa,di credere di essere arrivati,di avere il potere assoluto dei media,di credere di essere sempre dalla parte della ragione e mai del torto (cit.) di perdere troppo presto quella “fame” che hanno altri

      Quindi si,un Australiano va bene visti i precedenti,ma anche un basso profilo come ci sono già
      Perchè alla fine gli uomini passano e le aziende,fatte da uomini, restano,l’importante non è il fenomeno ma la squadra

      • #13693

        federpat
        Participant

        Perchè alla fine gli uomini passano e le aziende,fatte da uomini, restano,l’importante non è il fenomeno ma la squadra

        Sono abbastanza d’accordo, però ogni tanto riguardo l’ultimo giro di Bayliss su Youtube, con il commento di Chili, e qualche lacrimuccia mi scende sempre!!

      • #13697

        Mastic
        Keymaster

        Perché alla fine gli uomini passano e le aziende,fatte da uomini, restano,l’importante non è il fenomeno ma la squadra

        Così alla fine mi tocca aggiungere che il motociclismo è sport di squadra molto più di quanto si creda. Ai box deve esserci il gruppo giusto, dal primo all’ultimo, perché le cose funzionino. Non basta il solo pilota. Al contrario, il pilota deve essere capace di tenere unito il gruppo e di farli sentire importanti.

        Sono fresco di chiacchierata con l’amico Rumi. Insieme abbiamo rivisto le foto di una volta, quando si lavorava insieme. Fred Merkel, oltre ad essersi scelto da solo i meccanici, la sera era nel paddock molto spesso. Soprattutto se i suoi meccanici dovevano lavorare. Lui cenava con loro, e gli faceva compagnia mentre lavoravano. E quando vinceva si festeggiava cenando tutti assieme.

        Il pilota è il front-man, e sicuramente ha delle doti senza le quali non si va lontano. Ma se le doti necessarie (anche umane) non le hanno anche quelli che lavorano nel box, col cavolo che arrivano i risultati

      • #13699

        zio franco
        Participant

        Ma se le doti necessarie (anche umane) non le hanno anche quelli che lavorano nel box, col cavolo che arrivano i risultati

        Certo,non so come si comportino i piloti come Marquez costruiti in laboratorio,se sono freddi o invece dietro quella maschera si celano dei sentimenti,se si celano delle relazioni umane,perchè in fondo ci vuole anche fiducia reciproca per fare le pazzie che vediamo

        è tutto un equilibrio sopra la follia” (oggi mi vengono le citazioni….) 😉

        I casi conosciuti sono appunto quelli di Rumi-Merkel,ma sappiamo del “Moro” con Davies,del Dovi con Giribuola,di Stoner con Gabarrini. Di Tardozzi non parlo perchè è dura credere quanto sia un duro e quanto al contempo è innamorato dei suoi uomini

        Ecco vorrei sapere se i vari Lorenzo,Rossi,Marquez hanno un rapporto viscerale con la propria squadra

  • #13698

    Bobpezzadoo
    Participant

    Il pilota è il front-man, e sicuramente ha delle doti senza le quali non si va lontano. Ma se le doti necessarie (anche umane) non le hanno anche quelli che lavorano nel box, col cavolo che arrivano i risultati

    assolutamente d’accordo, era quello che detestavo di schumaker ad esempio, come quella volta che mangiando con i piloti nella hospitality cambiò il commento televisivo di una partita dell’Italia da italiano a tedesco, fregandosene del fatto che tutti i presenti erano di “italico idioma”

  • #13706

    Mastic
    Keymaster

    Cambiando argomento, visto che clamore intorno al marchio Mission Winnow?
    Sono un rompipalle antifumo, ma questa volta confesso che non vedevo e non vedo il richiamo al marchio Marlboro.
    Messaggi subliminali? Una grafica e dei colori che ricordano le celebri sigarette?

    Forse il clamore questa volta è esagerato. Voi cosa ne pensate?

  • #13710

    Bobpezzadoo
    Participant

    penso che la motogp ha il difetto dei troppi interessi e soldi che la rovinano.
    Siamo alla vigilia di uno dei campionati che potrebbe essere tra i più belli degli ultimi anni ma questo non ferma tentativi di avvantaggiare uno rispetto agli altri avversari.
    Mission Winnow è una cagata pazzesca che però rischia di togliere quel minimo di tranquillità che cercano di ostentare poco prima di un campionato che per me e per molti sarà combattutissimo.

  • #13720

    Bobpezzadoo
    Participant

    Scintille, questa la prima parola dopo le prove di venerdì e sabato.

    Scintille tra Marquez e Petrucci perchè il primo si è attaccato al secondo per la pole, l’italiano che piange di rabbia è imbarazzante, vedremo quando gli comparirà la scritta mappa8 cosa farà.
    Scintille tra la direzione gara e Tardozzi per il motivo di cui sopra, mai come ieri il soprannome di Ritardozzi gli si addice
    Scintille subito soffocate tra Rossi e Yamaha, soffocate per le prestazioni delle altre tre, ma il dottore è supercarico, se dovessero tutte le yamaha avere problemi di gomme sarà un fiume in piena.
    Scintille dei Rookies, Mir, Bagnaia, quartararo, impressionanti, quelli della playstation generation sembrano non sentire pressioni e vanno sciolti come se corressero ancora in moto 2
    Scintille alla curva 2, dove nei primi tre turni di prove era libera dalla temuta umidità, ma dalla fp4 in poi ha fatto bella mostra di leve al manubrio striscianti e scintillati. Scintillanti come le due Honda con due cadute di Lorenzo, e una di Marquez.

    Per la gara purtroppo come ormai sempre in questi ultimi 10 anni la voce gomme potrebbe condizionare la gara a tutti.

    Favoriti d’obbligo Marquez, Dovizioso e Vinales, ma la cosa bellissima quest’anno è che ci sono moltissimi outsider, lo stesso Lorenzo e Rossi che partono molto indietro 14esimo e 15esimo potrebbero essere della partita…. dipende tutto dal ritmo di gara che i primi imprimeranno alla gara…. se le gomme saranno a rischio consumo prematuro si potrebbe rimanere tutti in fila fino a quasi alla fine

    Buon mondiale a tutti

    • This reply was modified 5 months, 2 weeks ago by  Bobpezzadoo.
  • #13722

    Bobpezzadoo
    Participant

    dipende tutto dal ritmo di gara che i primi imprimeranno alla gara…. se le gomme saranno a rischio consumo prematuro si potrebbe rimanere tutti in fila fino a quasi alla fine

    Detto fatto, neanche le grida gorillesche di Meda sono riusciti a dare pathos a una gara noiosa, gli ultimi due giri ci hanno svegliato con un finale già visto con Dovizioso e una superducati regolare all’ultima curva Marquez su una Honda molto più ballerina in staccata.

    Questa è la prima gara, tra l’altro anomala, di sera, con sabbia fuori traiettoria, ma se questi sono i veri valori delle moto Dovizioso la può solo perdere.

  • #13723

    Mastic
    Keymaster

    Gara noiosa, si. Che non sono andati piano, perché quel passo lo tengono comunque in pochi. Sono andati costanti e regolari, con poche schermaglie giusto per richiamare l’attenzione delle telecamere.
    Poi, l’ultimo giro e mezzo emozionante, come al solito. Ma è proprio il come al solito che colpisce. Marquez ha un bug quando si scontra con Dovizioso e ripete sempre la stessa strategia (perdente): lo buca di cattiveria all’ultima staccata e si espone all’incrocio di traiettorie. E’ vero che una volta gli ha reso pan per focaccia allo stesso modo, ma, forse, sarebbe ora di studiare qualcosa di differente. Capisco, è facile parlare dal divano, con il computer sulle gambe. Certo, ma lui è Marquez.

    Quanto ai valori in campo, ottima Ducati, ma anche ottima Honda, dai Bob! E poi, questa è una pista favorevole per la moto italiana. Arriveranno altre piste. In fin dei conti, negli ultimi anni è sempre successo, e alla fine il campione è stato Marquez. Non che Dovizioso e la Ducati non possano farcela, e sarei anche contento se vincessero, ma… non diamo troppa importanza a questa gara. Il Mondiale vero deve ancora cominciare.

    Ah, Bob, ti darà ai nervi, ma ieri Rossi non è stato malvagio. Meglio Rins però. E Mir!

  • #13724

    Dolfy
    Participant

    Dalla Porta Baldasarri e Dovizioso,

    uniche note positive in una serata tutto sommato senza grandi lampi. Dalla Porta impeperonato si fa infilare sul traguardo da un Toba di spessore, Baldassarri leader per tutta la gara con il solo Luthi che lo impensierisce negli ultimi 2 giri e Dovi che in moto gp dopo una gara di controllo si cimenta nel solito “duello al sole (artificiale)” con MM. Lorenzo in difficoltà Vinales a rimorchio del Vecchio Vale che non può essere soddisfatto del 5* posto e Crucciolone sul podio ringrazia dottori e fisioterapisi. Mondiale che assomiglia sempre più ad una scampagnata fino al segnale “gomma regge potete correre”. Vorrei che la gomma fosse ok dopo i primi 4/5 giri altrimenti con tutto il rispetto per i piloti….facile perdere interesse per la Kermesse. Ormai il contorno sembra prevalere sulla gara. Vedremo. Forza Ducati!

    Lamps

    Il Dolfy

  • #13725

    Mastic
    Keymaster

    E ora cosa si potrà fare?
    Dappertutto è un coro di proteste per questa evoluzione che vede le gare scorrere noiosamente, e infiammarsi solo negli ultimi due giri.
    Era da attendere: grazie all’elettronica sembra si sia arrivati a 280 CV, ma le gomme non tengono. E ora?
    Questa è la parte difficile delle corse: riuscire ad aggiornare i regolamenti per contrastare la normale tendenza a spendere e a far crescere le prestazioni.
    Ci provarono con le 800, ma fu un fallimento. E cambiare profondamente i regolamenti tecnici ha sempre un costo molto alto per le case, perché devono riprogettare da zero (e sviluppare) una nuova MotoGP. Che poi, potranno mica farle 500?
    Ecco, il dubbio è questo: e ora come si esce da questa situazione di troppi cavalli e troppo poche gomme???

  • #13726

    Dolfy
    Participant

    Penso che un drastico ridimensionamento dell’elettronica non dovrebbe portare enormi costi di riprogettazione, semmai bisognerebbe aumentare il budget della clinica mobile. Senza troppi controlli si vedrebbero high sides ogni gara e questo non va bene per i piloti. La quadra è sempre più difficile da trovare. Sono prototipi e tali devono continuare ad essere. Il mezzo sta diventando preponderante rispetto al manico del pilota. Con tutto il rispetto per i piloti, che ormai cavalcano dei razzi interstellari.
    Avanti a tutta allora e le gomme si devono adeguare. Difficile!

    Lamps

    Il Dolfy

  • #13727

    zio franco
    Participant

    Le chiacchiere stanno a zero

  • #13728

    Anto
    Moderator

    Le chiacchiere stanno a zero

    Quest’anno la Ducati aveva qualche cm in più di vantaggio 😁😁😁😁😁😁

  • #13729

    federpat
    Participant

    Secondo me, nel 2019, sarebbe un controsenso, in un campionato mondiale prototipi, limitare troppo un componente così attuale come l’elettronica.
    I piloti migliori, se aiutati dal mezzo, sono sempre davanti (a meno di rotture di scafoidi vari).

    • #13730

      zio franco
      Participant

      I piloti migliori (e le loro squadre n.d.r.) sono sempre davanti

      Da scolpire nella roccia !

  • #13732

    zio franco
    Participant

    “And the winner is”…

    Alla partenza ha perso l’ala sinistra dopo un contatto con Morbidelli e al termine del GP ha riportato una brutta caduta senza conseguenze fisiche, rientrando ai box sulla KTM di Johann Zarco.

    Non si smentisce mai 🙁

  • #13734

    federpat
    Participant

    Ma sta bazza del ricorso contro lo spoiler Ducati?

    • #13735

      zebratre
      Participant

      non chiamiamolo spoiler sennò è squalificato in partenza 😉

      gara barbosissima anche secondo me, di peggiore c’è stato solo il commento in tv.

  • #13736

    Mastic
    Keymaster

    La storia del reclamo è concettualmente giusta: le case si sono accordate per fare solo un tot di modifiche aerodinamiche nell’arco dell’anno e ora la Ducati ne introduce una in più mascherandola come congegno per raffreddare la gomma posteriore.
    Messa così, capisco la questione di principio

  • #13753

    zio franco
    Participant

    Dall’Igna fa chiarezza e dal suo punto di vista è naturale

    https://www.gpone.com/it/2019/03/12/motogp/gigi-dalligna-non-mi-faccio-intimidire-dai-miei-avversari.html

    Quello che è palese è che capisco Honda,sottolineando però la storia dei costi,del cambio seamless e del regolamento,quello che stupisce sono quei miserabili di Noale,che invece di rubare con gli occhi e fare di meglio,si perdono con questi mezzucci,davvero pensano che quella paletta messa li possa fare deportanza ?
    Davvero vogliono chiarimenti,già comunicati per iscritto tra l’altro,quando il regolamento l’hanno fatto loro,redatto approvato e sottoscritto ?

    Obblighiamo a fare gli steli forcella quadrati perchè tondi sono aerodinamicamente favorevoli ?

    Squallidi

    • #13760

      zio franco
      Participant

      Obblighiamo a fare gli steli forcella quadrati perchè tondi sono aerodinamicamente favorevoli ?

      Mi quoto perchè in effetti ai test si sono visti anche questi

      Deviano l’aria verso i radiatori,ma potrebbero anche portare deportanza ? O fanno parte proprio di quell’aerodinamica di cui si occupa @wouterremmerie e che desta tanto interesse ?
      Non credo si possa farne a meno,non credo si possa castrare

      I prototipi servono a questo,viva la scienza e la fantasia

      Colin Chapman sarebbe inorridito se gli avessero impedito la sperimentazione
      Questa Lotus ha il fondo piatto e l’ala posteriore che generano assieme 42 kg di deportanza

      • #13768

        wouterremmerie
        Participant

        Hi!!

        Google translate is not good enough, I think:
        it tells me people are talking about losing their balls, I’m guessing (and hoping) that’s wrong!

        If you could send me the question in English to wouter@airshaper.com I’d be happy to reply!!

        Cheers!

        Wouter.

      • #13773

        zio franco
        Participant

        quell’aerodinamica di cui si occupa @wouterremmerie e che desta tanto interesse ?
        Non credo si possa farne a meno,non credo si possa castrare

        it tells me people are talking about losing their balls

        Ahahaha, no niente losing the balls ! 😉

        castrare =

        repress
        reprimere
        quash
        annullare, reprimere, revocare, respingere
        suppress
        reprimere, soffocare, trattenere, stroncare, occultare
        inhibit
        inibire, impedire, reprimere, proibire
        quell
        reprimere, soffocare, domare, calmare
        squelch
        schiacciare, reprimere, sguazzare, fare cic ciac
        restrain
        frenare, trattenere, contenere, reprimere, imprigionare
        put down
        posare, reprimere, abbattere, abbassare, scrivere, versare
        smother

        exploiting aerodynamics cannot be repressed ! right ?

        it is a world still to be discovered 😉

      • #13779

        wouterremmerie
        Participant

        Haha, now it makes more sense!!

        Indeed, sooner or later aerodynamics is always tapped:
        it’s one of the few “free” bonuses you can have on a vehicle!!

  • #13898

    zio franco
    Participant

    Ci risiamo,domenica Argentina !

    Rivedendo le foto quasti due insieme sono proprio degli adorabili mascalzoni

    • #13901

      Mastic
      Keymaster

      Al di là di tutte le possibili polemiche, mamma mia che manette!

      Dovizioso è più riflessivo e (sembra) inventare meno. Marquez è il nuovo che è bello che arrivato. La MotoGP nuova è come lui. Ed è incredibile che alla sua età sia già diventato un pezzo di storia della MotoGP. Forse chi lo critica dovrebbe ragionare su questo. Senza nulla togliere ai grandi, che ormai hanno abdicato.

      Ecco, l’ho detto

  • #13903

    zio franco
    Participant

    Intanto brutto colpo per Pramac,il principale sponsor Alma andrà tolto dalla carena,è stato arrestato il titolare per evasione fiscale

  • #13904

    Mastic
    Keymaster

    Intanto il cosiddetto cucchiaio, lo spoilerino che la Ducati ha montato davanti alla ruota posteriore è stato considerato regolare. Sono contento che la vittoria del Qatar resti a Dovizioso, che se la merita. Mi dispiace per la polemica, che non è bella.
    Ma mi resta il dubbio che quel coso un po’ di deportanza la garantisca in velocità. Altrimenti non si sarebbero mosse compatte tante squadre importanti. Può sbagliare Puig, ma qui c’erano anche quelli di Aprilia, di KTM e di Suzuki.
    Insomma, non mi piacciono le dietrologie, ma questa volta mi resta il dubbio che la FIM aveva paura di sconfessarsi.

    • #13905

      Bobpezzadoo
      Participant

      più che altro questa che sembra una semplice sentenza è destinata a cambiare totalmente le moto che parteciperanno in un immediato futuro. E’ l’ultimo step per portare la motogp e la F1 sullo stesso piano, le moto dell’anno prossimo potrebbero essere delle specie di moto di Batman ma SOPRATTUTTO lontane irrimediabilmente dalla produzione di serie, sminuendo ancor più se è possibile il sogno di cavalcare la moto dell’eroe di turno. Infatti il mercato di febbraio dice che la moto sportiva più venduta è la Panigale V4 al 18esimo posto e la seconda è la R1 58esima con 67 esemplari.

      Contento per la Ducati, contento per Dovizioso che la vittoria l’ha meritata, ma scontento per tutto il resto

  • #13907

    zio franco
    Participant

    SOPRATTUTTO lontane irrimediabilmente dalla produzione di serie

    Con la serie le motoGP non devono e non hanno niente a che vedere,se non due ruote ed un motore
    Forse intendevi la SBK

    Piuttosto,visto che per le carene si è arrivati ad una regolamentazione,che si provveda chiaramente a stilare un regolamento chiaro ed efficace,questo è quello che è venuto fuori dal caso in questione,la FMI manca di professionalità e questi sono i frutti avvelenati

    Tutto quello che non è “carrozzeria” è aerodinamico,recentemente sempre gli stessi hanno introdotto delle carenature ai foderi forcella negli ultimi test per portare aria al radiatore
    Qui si vedono

    Non portano deportanza ? chi lo stabilisce,chi lo misura ?

    E se disegno un forcellone di alluminio alato non si ottiene lo stesso,e se considerassi la carenatura che le Moto2 hanno davanti ai dischi una appendice deportante ?

    Se metto uno spoiler sul codone ?

    L’aerodinamica è un mondo sconosciuto,lo era finora,adesso va regolamentato
    Perchè se è vero che le potenze sono libere,non c’è un unico modo di scaricarle a terra

    Non si vorrebbe l’elettronica,non si vorrebbe l’aerodinamica,non si vuole la MotoE, allora come la mettiamo ?

    Facciamo un campionato di Dirt Track oppure limitato ai 125 così per un pò il problema non si pone,poi quando arriveranno a far girare i 125 a 30mila giri al minuto si mette il limitatore

    Pattini ? Curling ? Equitazione ? 😉

  • #13910

    Bobpezzadoo
    Participant

    Con la serie le motoGP non devono e non hanno niente a che vedere,se non due ruote ed un motore
    Forse intendevi la SBK

    mi dispiace per te e per me ma l’il 90% di chi compra una R1, pensa alla M1 di Rossi e Vinales e non la R1 di Van der Mark e Melandri.

    D’accordissimo che tecnicamente i prototipi delle motogp siano anni luce dalla serie, ma almeno l’estetica ci si avvicinava molto, guarda la Cbr1000rr

    Ovvio che non è quella di Marquez, ma quella dell’anno prossimo avrà alette e alettoni tali da diventare improponibile per la gita al passo, ce la vedi una Panigale che ora è bellissima con le alette della motogp?

    • This reply was modified 4 months, 3 weeks ago by  Bobpezzadoo.
  • #13913

    zio franco
    Participant

    la vedi una Panigale che ora è bellissima con le alette della motogp

    Appunto,la GP non ha nulla a che vedere con la serie

    Però si torna li,come si fa a fermare la ricerca ?
    Lo stesso cucchiaio lo aveva usato la Yamaha di Rossi,nessuno ebbe a dire niente perchè non era temibile aerodinamicamente
    Le alette furono accusate,dagli stessi Team,di essere pericolose.
    Adesso non lo sono più ?

    Ducati ha investito dei soldi per la ricerca,e siccome i risultati sono importanti qualcuno cerca di rallentare la ricerca,per poi adeguarsi naturalmente eh eh

    Comunque tornando a noi senza menare il can per l’aia,quella roba serve per togliere l’acqua dalla gomma,è inevitabile che per deviare un flusso si genera una forza,inevitabile ribadisco,anche il plexiglass lo fa
    Quindi ?,diamo delle misure per limitare a….1 kg ? 10 kg ? 200 grammi ?
    Questo bisogna fare,per affrontare la tecnica ci vogliono tecnici,dire bello o brutto non serve a niente

    Lo spirito ?
    Lo spirito è quello del motorsport,andare più veloce possibile e più a lungo possibile. Punto

  • #13916

    Bobpezzadoo
    Participant

    Basta che poi le case, anche quelle vincenti non si lamentino che in un mercato importante come quello italiano vendono 67 R1 contro le 700 leoncino.

    e quando correranno con cosi tipo questo nessuno sognerà di essere il Marquez della situazione in sella alla sua sportiva

    • #13917

      Mastic
      Keymaster

      Ma è bellissima! Dove l’hai trovata??? La voglio io, la voglio io!!!

      • #13921

        Bobpezzadoo
        Participant

        la vuoi per le mitragliatrici 🙂 🙂 🙂

  • #13931

    Mastic
    Keymaster

    Le mitragliatrici mi sa che ora le montano quelli degli altri team per fermare la Ducati. Visto che casino sta succedendo con la storia dello spoilerino davanti alla ruota posteriore?
    Credo anche io sia stata una decisione politica: FIM e Dorna non potevano sconfessarsi da sole, quindi va bene.
    Resta che Dall’Igna è un furbo della madonna, e la Ducati oggi su molte piste è probabilmente la moto migliore.
    Ducati la moto migliore??? Incredibile. Vi ricordate di quando la guidava Capirossi? Di quando era una bestia difficile da tenere buona? Che scaldava come una centrale nucleare? Anche Valentino Rossi si è scontrato con quella Ducati lì. Quella di oggi va decisamente benissimo. Anche se, probabilmente, resta diversa da guidare.

    Di solito alla Honda non amano non avere la moto migliore. Credo che in Giappone stiano lavorando come matti su diversi progetti, e per il prossimo anno tireranno fuori una moto incredibile. Ma anche la Ducati continuerà a crescere. Perché credo abbia i soldini necessari e il gruppo di lavoro che funziona.
    Intanto godiamoci questa situazione.

    Ah, Dovizioso è un pilota di seconda scelta. Si si…
    Andrà forte anche Petrucci, che sarà solo più incline alle cadute

  • #13932

    Bobpezzadoo
    Participant

    Sono d’accordo con te tranne per il fatto che Dovizioso sia un top rider. E’ arrivato a 30 anni senza vincere praticamente niente e per i piloti, sempre, il buongiorno si vede dal mattino.

    Rio Hondo sarà un’altra gara che dirà poco in termini di prosieguo di campionato, Yamaha di solito forte, Ducati e Marquez in gran forma, le Fp1 parlano di un super Marquez anche se poi in gara in Qatar era veramente in difficoltà, in palla Miller, Iannone con un giro a vita persa le Aprilia e le Ktm…..

    Se il meteo non falsa la gara ci sarà da divertirsi

  • #13934

    Mastic
    Keymaster

    Si sono corsi due gran premi: quello di Marquez e quello degli altri. Quello di Marquez è stato noioso, quello degli altri a me è piaciuto.

    Che dire, il bollito di Tavullia, sebbene in fase calante, ogni tanto azzecca una gara e dimostra che 9 titoli non si vincono per caso. Dovizioso è sempre forte.
    Morbidelli mi piace da matti e andrà forte. Vinales bravo, ma nulla di più, perché da lui ci si aspettava che facesse meglio. Miller è il solito cavallo pazzo che ce lo stiamo ritrovando cresciuto. Ma di qui a diventare un top rider, non credo ci arriverà.
    Rins invece le azzecca tutte, anche quando sta in crisi, perché questa non sembrava essere la sua domenica. invece alla fine, eccolo lì.
    Crutchlow non andava penalizzato secondo me. Anche se la direzione gara deve sempre stare attenta a non creare precedenti, lasciando correre. Ma su Crutchlow credo nessuno avrebbe detto nulla, semplicemente perché la sua partenza anticipata non s’è vista proprio!
    Sapendo che sono un estimatore di Lorenzo, @davi (che non è un cattivo ragazzo, ma è un supertifoso sfegatato che gli darei un cazzotto in testa certe volte) ieri sera mi ha scritto subito.
    Quando Jorge andrà forte gli inonderò la casella di posta e whatsapp di mascalzonate!

  • #13936

    zio franco
    Participant

    Pole Position:
    Fastest Lap:

    Marc MARQUEZ 1’38.304 176.0 Km/h
    Lap 2 Marc MARQUEZ 1’39.426 174.0 Km/h

    2014 Marc MARQUEZ 1’37.683

    Se dopo 5 anni siamo a questi punti c’è poco da aggiungere
    Mandate a casa Iannone per liberare un posto a chi ne ha voglia

  • #13938

    Bobpezzadoo
    Participant

    Sapendo che sono un estimatore di Lorenzo, @davi (che non è un cattivo ragazzo, ma è un supertifoso sfegatato che gli darei un cazzotto in testa certe volte) ieri sera mi ha scritto subito.

    io adoro Lorenzo, e odio sempre di più Sky, perchè ci da un’overdose di informazioni su Rossi e non dice che Lorenzo ha girato molto bene fino a quando non si è sfilata la manopola, togliendogli l’appiglio in accelerazione.

  • #14068

    Bobpezzadoo
    Participant

    GP DEL TEXAS

    Pista che a me non piace molto, ma che piace molto a tutti, difficile con la prima staccata su un dosso e una serie di curve in successione molto veloci. Favorito d’obbligo è Marquez, ma gli altri hanno spesso fatto bene, Rossi, Iannone, Dovizioso…. ci mancherà Pedrosa, anche lui fortissimo. Lorenzo si è preso un po’ di tempo, lo ha chiesto e il suo palmares esige rispetto. Sul podio ci vedrei bene anche Rins.

    Da magone in gola sarà la cerimonia con il ritiro del numero 69 di Nicky Hayden campione del mondo duemilasei ma soprattutto campionissimo a livello umano. Giusto non vedere più nessuno con il suo numero.

    ecco gli orari

    VENERDÌ 12 APRILE

    Ore 15.55: Prove libere 1 Moto3
    Ore 16.50: Prove libere 1 MotoGP
    Ore 17.50: Prove libere 1 Moto2
    Ore 18.50: Paddock Live
    Ore 20.05: Paddock Live
    Ore 20.10: Prove libere 2 Moto3
    Ore 21.05: Prove libere 2 MotoGP
    Ore 22.05: Prove libere 2 Moto2
    Ore 23: Paddock Live
    Ore 24: Paddock Live Show
    Ore 24.30: Talent Time

    SABATO 13 APRILE

    Ore 15.55: Prove libere 3 Moto3
    Ore 16.50: Prove libere 3 MotoGP
    Ore 17.50: Prove libere 3 Moto2
    Ore 18.50: Paddock Live
    Ore 19.15: Paddock Live
    Ore 19.30: qualifiche Moto3
    Ore 20.30: prove libere 4 MotoGP
    Ore 21.10: qualifiche MotoGP
    Ore 22: qualifiche Moto2
    Ore 23: Paddock Live
    Ore 24.30: Conferenza stampa qualifiche
    Ore 1.00: Paddock Live Show
    Ore 1.30: Talent Time

    DOMENICA 14 MARZO

    Ore 15.35: Warm up Moto3, Moto2, MotoGP
    Ore 17.30: Paddock Live
    Ore 18: Gara Moto3
    Ore 19: Paddock Live
    Ore 19.20: Gara Moto2
    Ore 20.15: Paddock Live
    Ore 20.30: Grid
    Ore 21: Gara MotoGP
    Ore 22: Zona Rossa
    Ore 22.45: Paddock Live
    Ore 24.30: Race Anatomy MotoGP

  • #14087

    zio franco
    Participant

    In occasione del GP del Texas oggi verrà ritirato il #69 di Nicky Hayden

    Paolo Scalera ne ricorda un episodio che semmai ce ne fosse bisogno,ricorda l’ultimo Campione sorridente fuori e dentro

    https://www.gpone.com/it/blog/paolo-scalera/2019/04/12/nicky-hayden-il-campione-sorridente.html

    Non ultima la dichiarazione di matrimonio alla sua bella proprio a Venezia

    “Cosa sarebbe accaduto se non avessi vinto quel titolo? Sarei, probabilmente diventato un vecchio amaro”

    E no, comunque fosse continuata la sua carriera, non sarebbe mai diventato un vecchio amaro.

  • #14093

    Mastic
    Keymaster

    E così ha vinto Rins. Che ha fregato anche Rossi. E ha ragione Rossi a dire che quelli che dicono che lui era il loro idolo poi si rivelano i peggiori rivali.
    Marquez è caduto, e la Honda sembra avere un problema di software che crea problemi nelle staccate davanti ai rampini.
    Morbidelli va come un treno, ma ormai lo sapevamo. Dovizioso è un ragioniere (quando non ha le carte per vincere, perché non voglio sminuire le sue doti). Miller è il cavallo matto che tutti pensano sia destinato a rimanere matto, e invece un giorno scopri che è cresciuto.
    Che altro c’è da dire?

  • #14113

    Stefano.gr
    Participant

    Dispiace per il ride through a Crutchlow e Viñales , entrambi non hanno assolutamente tratto vantaggio da quella falsa partenza , men che meno Crutchlow che si è mosso in avanti di due centesimi di millimetro , roba che se gli scappava una scoreggia probabilmente la moto sarebbe avanzata di più !!!

    Ci ho sperato che Rossi tenesse Rins dietro , però Rins ha vinto con merito , tra l’altro la Suzuki non me l’aspettavo così migliorata.

    Anche Lorenzo non sta raccogliendo ciò che merita , secondo me ha ancora tanto da dire , in Ducati ha fatto due stagioni disastrose ma almeno al Mugello lo scorso anno è uscito il Lorenzo dei tempi in Yamaha , una costanza sul giro paurosa , chissà perché ancora non riesce ad ingranare con Honda.

  • #14114

    Bobpezzadoo
    Participant

    Dispiace per il ride through a Crutchlow

    nel gp scorso in questo il ride through lo hanno dato a Mir e Vinales, troncando le velleità dello spagnolo della yamaha di andare a podio.

    Il mondiale con la battuta di arresto di Marquez fa si che ci siano tanti piloti in pochi punti, spero rimanga così combattuto.

    A jerez la yamaha avrà novità importanti (fonte Lin Jarvis) e se davvero ci fosse un miglioramento probabilmente avrebbe insieme a Ducati la moto migliore del lotto.

    Suzuki se continuerà così (lo dico oggi 16/04) diventerà la prossima moto di Rossi, Ktm benino ma solo perchè le buche le sanno copiare meglio di chiunque altro.

    Per i romantici che dicono che la moto la guida il pilota, c’è da considerare la scomparsa di Zarco dai primi 10, peccato perchè il francese a mio parere era un top rider.

    Ad jerez il 5 maggio.

    ciao

    • #14115

      Mastic
      Keymaster

      Suzuki se continuerà così (lo dico oggi 16/04) diventerà la prossima moto di Rossi, Ktm benino ma solo perchè le buche le sanno copiare meglio di chiunque altro.

      Per i romantici che dicono che la moto la guida il pilota, c’è da considerare la scomparsa di Zarco dai primi 10, peccato perchè il francese a mio parere era un top rider.

      Ma no, dai. Rossi a sto punto si ritirerà quando finirà il contratto con la Yamaha. Vuole correre in macchina. E, comunque, è in fase discendente.
      Quanto alle moto guidate dai piloti, forse ci sono stati dei piloti in grado di andare forte con dei cessi (un certo Stoner), ma è più facile che serva il pacchetto. Ovvero, con una moto buona se ci sale un pilota scarso comunque non va forte.

  • #14251

    Bobpezzadoo
    Participant

    Moto 3 ad Jerez de la Frontera

    Prima vittoria nel 2004 del Sic

    Doppietta del team 58 Sic Team

    La gioia di Paolo Simoncelli riempie il cuore

  • #14255

    Mastic
    Keymaster

    A me ha riempito molto il cuore vedere le due Yamaha di Quartararo e Morbidelli andare così forte. Ma tanto.
    Mi piace sempre di più la semplicità veloce di Rins e della Suzuki.
    Poi Marquez… è uno spettacolo della natura

  • #14756

    Mastic
    Keymaster

    Lorenzo ha fatto strike dei migliori in Catalogna.
    Ha sbagliato? Si, ma non tanto quanto si dice. Si, ha frenato tardi ed è arrivato forte in curva. Ma quasi nessuno si è accorto che Dovizioso per effetto dell’ingresso di Marquez davanti era più lento del solito.
    Lorenzo è stato “il pollo” nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma non ha tutte le colpe. C’è anche della casualità.

    Ha vinto un bravissimo Marquez, bravissimo, ma ammazza che culo che c’ha!

  • #14757

    Bobpezzadoo
    Participant

    Culo….. Leggo sui social che Lorenzo ha ammazzato il campionato…
    Può succedere di tutto, ovviamente, ma…… ma davvero non davate per finito il campionato anche la scorsa settimana?
    Davvero pensate che, con un marquez che ha imparato ad accontentarsi, il campionato non era già bello che chiuso?
    Si sono corse 7 gp con massimo 175 punti in palio, e marquez è caduto ad austin, a detta sua per un problema tecnico quando stava dominando con distacco imbarazzante su tutti gli altri, sennò sarebbero stati 165 su 175. Questo vuol dire che marquez su sette gare ne ha vinte 4 e arrivato 2 volte secondo.
    I numeri non lasciano scampo, Dovizioso è a 37 punti più per merito della moto che per merito suo, Rins a 39.
    E anche se non sempre da l’idea di dominare, riesce sempre a piazzarsi davanti ai suoi avversari.

    Dobbiamo essere contenti di avere un campione del genere da guardare per 18 domeniche all’anno.

    Ad assen tra 14 giorni ci sono moltissimi che possono puntare alla vittoria, ma marquez sarà lì a prendersi il massimo possibile.

    Onore a lui.

    • #14759

      Mastic
      Keymaster

      Quasi tutto vero, @bobpezzadoo, quasi.
      Che Marquez sia imbarazzantemente superiore alla maggior parte dei suoi avversari è vero. Che la Honda sia migliorata e nelle sue mani vada fortissimo pure.
      Però nelle corse succede sempre che a un certo punto qualcuno, magari inaspettato, entro in uno stato di grazia particolare.
      Serve un pacchetto in stato di grazia. Moto+squadra+pilota.
      Chi ci può entrare?
      Rins e la Suzuki per primi. Quartararo e la Yamaha già ci sono e – obiettivamente – è difficile pensare che possano fare di più (ma se lo facessero sarebbe bello!).
      Dovizioso e la Ducati? Forse. Io apprezzo moltissimo Dovizioso, ma forse si è persa l’atmosfera giusta. Non ci si crede più come lo scorso anno. E il fatto che pure Petrucci si sia messo a camminare potrebbe essere un freno, piuttosto che un aiuto.

      Ah, Lorenzo. Ieri ci si è capito poco, ma a me sembrava il Lorenzo che ha risolto buona parte dei problemi. proprio come successo con la Ducati nel 2018. Aspettiamo la prossima gara, ma Lorenzo è un grandissimo pilota con il difetto di essere poco flessibile. Non guida tanto (probabilmente) sopra i problemi; a differenza di Marquez che va sempre sempre forte. Però se risolve i problemi il precisino Lorenzo diventa un brutto cliente per tutti. Marquez compreso.

      Quasi tutto vero Bob. Il Campionato è quasi sicuramente chiuso da un pezzo. Ma non è sempre detto

  • #14760

    zio franco
    Participant

    Comunque mi fate sorridere 😉

    2018 40’13.566
    2019 40’31.175

    Cioè sono due anni che osservo sta roba,ma ancora credete che sia un normale campionato del mondo ?

    • #14761

      Mastic
      Keymaster

      Mannaggia Franco alla tua mania degli enigmi. Io non risolvo neanche i rebus di Topolino, quindi a parte farmi notare che la gara è stata più lenta, trai le tue conclusioni, così capisco! 😛

      • #14762

        zio franco
        Participant

        Figurati io se odio gli enigmi ! Cestino le foto su whatsapp se non c’è scritto niente ! 😉

        Non ho una conclusione,ho il dubbio che il monopolio Dorna tenga volontariamente basso il livello per far arrivare tutti insieme privilegiando quello che chiamano spettacolo invece di Motosport !

        Peccato (per fortuna) Marquez non lo sa e gira il gas a due mani lo stesso
        Ma l’avete viste le riprese in prova,i salvataggi sempre più spesso ? E le gare ? quando non ne ha quanto ci mette del suo ? il 200% !
        Uno così chi lo mette dietro ? Eppure abbiamo i migliori piloti e le migliori squadre del millennio

        Tanti si lamentavano quando qualcuno prende e se ne va perchè ne ha,io prendo il cronometro e guardo i miracoli del complesso uomo macchina e godo
        Ora mi addormento oppure m’incazzo per le strategie (non so se vedete la vergogna della Moto3) o le sportellate per ostruzionismo

        E’ uno sport manovrato,questo è il mio pensiero

  • #14763

    Mastic
    Keymaster

    Boh. Mica lo so se è uno sport manovrato. Io ho sempre trovato manovrate certe discussioni artificiose fra i piloti. Quelle sì che sono fatte spesso a puro uso e consumo della stampa, che ci ricama e fa click. Altrimenti può essere manovrato, e succede spesso, il rapporto di forza in un team dove c’è più di un pilota. Per una squadra è facile scegliere di privilegiare tecnicamente un pilota piuttosto che un altro, e anche un campione, se non sente l’apoggio del collettivo finisce per rendere meno. Alla fine basta un click sbagliato sulla forcella o sull’ammortizzatore, basta un decimo di pressione in più o in meno sulle gomme, e il campione fa risultati scadenti dal suo punto di vista di pilota vincente. Noi pensiamo che lui sia un broccolo, invece è la squadra che ha deciso di privilegiare qualcun altro, perché quel pilota si sa che sta per andare in un’altra squadra o semplicemente perché si è comportato da stronzo e si è allienato le simpatie dei tecnici che ha intorno. Arrivare a pensare che la Dorna dia ordine ai campioni di fare gara tutti assieme per lo spettacolo, boh, Mi sembra un po’ difficile. Sopratutto perché poi ti capita la gara con il singolo che se ne va avanti e non guarda nessuno

  • #14773

    Bobpezzadoo
    Participant

    @mastic Certo le variabili sono troppe per dare per certa la chiusura del campionato, diciamo però a meno di eventi eccezionali il favorito è uno solo.

    la classifica è come sempre così strutturata: un primo posto, un secondo posto, un terzo posto e così via.
    Quindi se abbiamo avuto un sorprendente Quartararo, un convincente Rins e un inaspettato Petrucci a sette gare dall’inizio, ci sono altri che dovevano spartirsi i tre gradini del podio che hanno deluso, primo fra tutti Crutchlow che non riesce a emergere in nessun modo, meglio di lui anche Nakagami che sembrava essere approdato in motogp più perchè nipponico che per meriti sul campo. Vinales che ha 100 (cento) punti esatti di distacco da Marquez dopo appena 7 gare, dopo i test di questo lunedì si è unito al suo caposquadra per lamentarsi di questa moto. Yamaha a mio modo di vedere eccezionale, perchè permette ad un rookie come il buon Fabio e ad un semirookie come il “morbido” di fare molto bene.
    Potrebbe essere l’effetto scarabeo, così lo chiamo io: per anni ho avuto un’Aprilia Scarabeo 150 con il quale riuscivo a piegare così tanto da far saltare gli incastri delle pance delle carene bucate e a farsi maltrattare nel peggiore dei modi. Poi arrivato a fine carriera ho avuto “di cortesia” uno scartabeo 250, pensando di trovare dei miglioramenti ma il plus di potenza non era seguito dal telaio e le mie prestazioni erano sensibilmente inferiori. Stessa cosa potrebbe succedere a Yamaha, moto nell’ultimo decennio come la più equilibrata di tutte, che al momento in cui si va ad alzare la potenza del motore, rompe questo incantesimo, era successo anche con Zarco l’anno prima.
    Zarco, irriconoscibile, altro pilota super talentuoso su Yamaha e invece deludente e battuto dal compagno di squadra Pol Espargaro.
    Jorge Lorenzo, stessa cosa di Vinales anche se i punti di distacco sono ben 121, in sette gare e che bene o male il capoclassifica è il tuo compagno di squadra.
    Fermo restando che mi aspetto una riscossa dei deludenti sopracitati, riscossa che andrà ad infastidire piloti come Dovizioso o Rossi o Rins avvantaggiando Marquez.

    Tra due domeniche c’è Assen, ultima spiaggia per i due alfieri della yamaha ufficiale, un loro fallimento accompagnato da una buona gara di “quelli della petronas” farebbe scoppiare tutta la delusione accumulata in questo inizio di campionato. L’anno scorso il grande capo si era scusato pubblicamente per poi essere silurato a fine stagione….. quest’anno a chi toccherebbe il siluro?

  • #14904

    Bobpezzadoo
    Participant

    Gp di assen

    Gp importante perchè avviene dopo i test di barcellona. Tutti devono recuperare su Marquez. Un’ altra vittoria dello spagnolo significherebbe un dominio non solo a livello di punti.

    Chi può fare bene? Praticamente tutti, Rins ottimo (e fortunato) secondo l’anno scorso, Rossi e Dovizioso che una staccata a chi ce l’ha più lungo ha precluso ad entrambi il podio, Petrucci, galvanizzato da questa parte di campionato e Quartararo che in prova, insieme a vinales è sembrato il più in palla oggi.

    Rossi adora questa pista, ha il sorpasso naturale alla penultima curva, lì è sempre stato irresistibile, ed è anche la pista che lo ha visto sul gradino più alto del podio, lui ha dichiarato che gli basta fare un buon weekend, invece la pressione su di lui è altissima, anche perchè nei test di barcellona ha scambiato la moto con quartararo e il francese con la 2019 è andato fortissimo ugualmente.

    Marquez ha dalla sua una situazione abbastanza tranquilla, ha un bottino di punti che gli permettonop sia la mattana o la vca o la spacca o di amministrare…. Cosa non da poco per uno che sembra molto più riflessivo di una volta.

    Lorenzo out, il maiorchino, ahilui, si è fratturato una vertebra in questa moto che sta diventando una seconda ducati. Mi dispiace non possa partire, forza jorge.

    devo scappare, ciao

    • #14907

      Mastic
      Keymaster

      Il fatto è che Marquez sta minando anche psicologicamente i suoi avversari. Non va solo fortissimo. Non guida solo sopra i problemi. È un gigante anche dal punto di vista psicologico. Basta leggere su GPOne quello che ha detto di lui Mick Doohan.
      E allora? Allora va forte Quartararo, che non ha nulla da perdere. Mentre arretrano quelli che sono dichiaratamente in lotta con Marquez, e che si sentono di essere arrivati alla sfida finale: o lo battono o saranno quelli battuti, perdenti rispetto a Marquez. Messa così vanno in gara pensando: “vuoi vedere che ora questo mi passa e mi umilia?”. E finiscono per rendere meno.

      Per battere Marquez bisogna anche crederci. Serve la squadra. Perché bisogna crederci tutti. Mica facile.

      Quartararo, Rins, Petrucci. Sono quelli messi meglio. Si divertono, e ogni risultato che arriva è regalato. Perché sono già oltre le aspettative che c’erano su di loro.

  • #14911

    Mastic
    Keymaster

    Poi arriva Vinales e vince. Pure alla grande. E vabbè 🙂

  • #14922

    Bobpezzadoo
    Participant

    quello che ne esce di più con le ossa rotte in questo gp è sicuramente dovizioso, il compagno di squadra che lo lascia passare e perde la posizione anche su morbidelli è un macigno sul morale e le convizioni del forlivese.
    Dovizioso è come Hayden, Roberts Jr. può vincere un mondiale se tutto gli gira bene, con una moto che va fortissimo, ma l’impressione è che abbia mancato il carpe diem due anni fa soprattutto e l’anno scorso.

    marquez si è accontentato? Si, ma solo perchè i rischi erano troppo grandi per stare dietro a un super vinales. Maverick se l’è vinta la gara e pure di forza, la sua storia ci insegna che se è caricoa pallettoni non ce n’è per nessuno, speriamo che il suo box lavori per la sua moto e non per entrambe come è già successo in passato.

    Prima di gridare al nuovo talento del futuro per quartararo bisogna tenere a mente due cose: la prima è che la yamaha è da sempre la moto più “facile” da guidare e la seconda è che fare la fine di Zarco, giovanissimo anch’egli nonostante l’aspetto da ultratrentenne, è un attimo. Rimane una gara di assen 2019 sontuosa portata a termine con grande intelligenza.

    Rossi ha ragione, tutto quello che ha dichiarato a fine gara corrisponde al vero, è vero che girava bene, è vero che se la sarebbe giocata con crutchlow e forse Morbidelli, è vero che non è finito, però è anche vero che sta vivendo un periodo complicato e inedito. C’è sempre più spazio sul suo carro, molti lo stanno abbandonando, molti siti scrivono frasi del tipo: il problema sarà Rossi, Rossi è finito? che fino all’anno scorso sarebbe stata lesa maestà. Questo lo porta ad avere fretta a dimostrare che è sempre lui, anche le sue dichiarazioni del tipo: non posso essere così peggiorato in due mesi ci consegnano un Rossi totalmente in difesa. L’errore su Nakagami è la prova che non è tranquillo e se non ritrova un po’ di serenità, e dopo il suo: per fortuna domenica si ricorre, rischia nuovamente di esagerare.

  • #14923

    Mastic
    Keymaster

    Fiducia @bobpezzadoo.

    Nel box Ducati hanno perso la fiducia, credo. Si è persa la magia che fino allo scorso anno faceva camminare forte tutti e tutto. Loro, tra l’altro, sul versante dei rapporti umani potrebbero essere un po’ deficitari. E ora stanno tardando a rinnovare il contratto a Petrucci, minando la tranquillità del box. Errore. Tanto Lorenzo sarebbe una minestra riscaldata, visto come si sono lasciati (male).

    Nel box Yamaha, forse si stanno convincendo che Valentino è in fase calante. Forse è finito l’appoggio nei suoi confronti. Forse si stanno (giustamente) chiedendo se negli ultimi due anni hanno fatto bene a seguire un pilota in fase calante piuttosto che il giovane rampante. E oggi potrebbero (ho scritto potrebbero eh) aver deciso che Rossi deve andarsene. E lo stanno accompagnando all’uscita. Basta poco per fargli calare le prestazioni. Minime regolazioni che lo rallentano leggerissimamente. E lui diventa “un broccolo” rispetto agli altri. Così gli passa la voglia, annuncia il ritiro, e il contratto con Quartararo è già pronto.

    Sono troppo malizioso?

  • #14924

    Mastic
    Keymaster

    Dimenticavo: nel bellissimo servizio di Sky che fa vedere in prova tratti di pista con le soggettive di Quartararo e di un altro pilota, si vede che il francese ha una magia incredibile (ma proprio incredibile) nel raccordare 2 curve consecutive. Spesso cuce tutto in un’unica traiettoria, fatta a gas aperto. A me quel ragazzo, che spesso trova situazioni di questo tipo (evidentemente gli piace raccordare) dove si dimostra superiore agli altri, fa paura. Va veramente forte. Poi, non sarà completo come Marquez. Ma va forte da matti. E sta facendo diventare matti i mostri sacri.
    Eccitante… anche dal divano

  • #14925

    Bobpezzadoo
    Participant

    Nel box Yamaha, forse si stanno convincendo che Valentino è in fase calante. Forse è finito l’appoggio nei suoi confronti.

    E’ tutto una conseguenza dell’essere sempre stato spalleggiato da chiunque, e così negli anni si è fatto terra bruciata un po’ ovunque….. Le scuse ufficiali del grande capo in persona in giappone non sono così senza conseguenze….. soprattutto perchè il senso del discorso era: colpa nostra, chiedo scusa ai piloti ma adesso zitti e al lavoro, e invece zitti non ci sono stati….. E’ logico che se c’è qualcuno che va meglio o pari facciano di tutto per favorirlo….

  • #15038

    Mastic
    Keymaster

    Intanto mi sa che si prepara una svolta generazionale.
    Sono in troppi gli anziani che si preparano a smettere. E si ridisegna un motociclismo diverso.
    Neanche ce ne siamo accorti (almeno io), ma il passaggio dal considerare Marquez il giovane arrembante che vince con uno stile di guida nuovo al considerarlo il campione esperto e consumato in piena maturità, è arrivato bruscamente. Ci sono nuovi piloti che si affacciano. E si parla di un po’ di ritiri.
    Mi è spiaciuto lo scorso anno per Pedrosa. Ora si parla di Rossi, e ribadisco che la Yamaha probabilmente ha deciso che deve ritirarsi. Lorenzo??? Ecco, se fosse, mi dispiacerebbe.

    Il tempo passa, e le case cercano giovani arrembanti. I giovani hanno più fame, e sono nativi della guida del momento, con forti spostamenti del corpo, gomito a terra e gas on-off. Qualcosa sta cambiando

  • #15320

    Bobpezzadoo
    Participant

    Oggi è stata una gran gara per Marquez, ha asfaltato tutto e tutti, non si vedono all’orrizzonte piloti che lo possano insidiarlo se non per episodi o a causa di eventi sfortunati.

    Quello che è un capolavoro assoluto è la Q2 di ieri, chi non ha visto gli ultimi giri della qualifica li vada a cercare e la sfida è non stare a bocca aperta.

    Questo è un fenomeno, se sarà intenzionato a durare ancora qualche anno, sarà l’ultimo dei campioni con il motore a scoppio.

    Possiamo solo inchinarci a chi ha alzato di tre tacche il livello del motomondiale, non sono in crisi Dovizioso & co, è lui che gareggia, rischia il meno possibile e RAGIONA, non ha a vederlo da fuori punti deboli. L’intervista a fine Q2 fotografa le sue potenzialità, “se cadevo mi uccidevano i ragazzi ai box” ha detto, ed ha aggiunto ” in questa situazione di campionato non dovevo rischiare così tanto, ma un giro pazzo…. mi andava così”

    e questi sono i distacchi

    1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 304.2 2’02.753
    2 43 Jack MILLER AUS Ducati 303.3 2’05.277 2.524 / 2.524
    3 5 Johann ZARCO FRA KTM 299.1 2’05.351 2.598 / 0.074
    4 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati 299.1 2’05.590 2.837 / 0.239
    5 44 Pol ESPARGARO SPA KTM 301.6 2’05.710 2.957 / 0.120
    6 42 Alex RINS SPA Suzuki 299.1 2’06.172 3.419 / 0.462
    7 46 Valentino ROSSI ITA Yamaha 291.1 2’06.233 3.480 / 0.061
    8 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati 301.6 2’06.457 3.704 / 0.224
    9 12 Maverick VIÑALES SPA Yamaha 296.7 2’06.626 3.873 / 0.169
    10 20 Fabio QUARTARARO FRA Yamaha 294.2 2’06.648 3.895 / 0.022

    Chapeau Marc

    • #15321

      zio franco
      Participant

      Mi associo Bob,e siccome non penso che tutti quelli passati in questi anni siano dei pollastri,tocca ammettere che è arrivato un alieno

  • #15359

    Mastic
    Keymaster

    E così ieri mi sono visto la MotoGP. E ho trovato un po’ di spunti. Alcuni triti e ritriti, perché l’incapacità Ducati di gestire i piloti è su tutte le pagine in questi giorni per l’ennesima volta. Però, questo mi viene in mente.

    1) Dovizioso mi è sempre piaciuto, ed è molto più aggressivo di quanto sembri. Non è sborone e non rischia volentieri di buttare tutto all’aria. Cosa che fa di lui un pilota di pregio, ma anche un personaggio che non eccita le folle. Però ha delle doti di velocità ormai innegabili (c’è ancora qualcuno che lo qualifica seconda guida?). E quando si incarognisce finisce per battere spesso (5 volte mi sembra) anche un certo Marquez. Trovatene un altro che abbia fatto una cosa del genere, che magari non mi ricordo.

    2) Il sorpasso di ieri. Da stronzo. Giusto. Ha trovato il buco aperto, ma non ha puntato solo sulla velocità. Prima di passare si è premurato di portare un po’ fuori traiettoria Marquez, per fargli perdere velocità. Quel tanto sufficiente per non consentire a Marquez di fare il giochino che lo stesso Dovizioso gli aveva fatto altre volte: incrociare le traiettorie e uscire più forte. Una cosa che nelle corse si fa. Non è scorretta. Solo molto molto cattiva. Fa incazzare da matti quello sorpassato. Che per non darlo a vedere fa i complimenti all’altro e sorride. Ma se la lega al dito.

    3) Il problema di Dovizioso è che è un precisino probabilmente (probabilmente, perché com’è lui e come guida la moto lo sanno in Ducati, mica io), che ha bisogno di una moto a posto. E certo il non sentirsi apprezzato fino in fondo dalla sua dirigenza lo frena sicuramente. Prima hanno fatto la lotteria fra lui e Iannone, poi lo pagavano molto meno di Lorenzo, forse troppo meno. Ora ammettono di aver cercato di nuovo Lorenzo perché… perché… Beh, rompe le palle sta cosa, no?

    4) Marquez. Non rischia più granché. Ha aggiunto un’altra enorme dote alle innumerevoli che già ha. Se non si stufa di correre, questo vincerà ancora per molti anni

    5) Quartararo salverà la Yamaha

    6) Valentino Rossi. Una volta vinceva tutto, più o meno sempre. Tranne quando ha avuto la Ducati, alla quale non si è proprio adattato. Però ha vinto al debutto con la Yamaha, che quell’anno sembra non fosse propriamente una moto competitiva. Certo, non c’era Marquez allora. Ma neanche Quartararo. Giù il cappello di fronte a Rossi, per i suoi meritatissimi e incredibili 9 mondiali; ma oggi per lui tornare alla vittoria sembra proprio difficile. Yamaha o non Yamaha. Forse il mondo è andato avanti.

    7) In Ducati sono bravissimi a rovinare i rapporti interni al team. Hanno destabilizzato i due ufficiali, hanno fatto incazzare Miller (che potrebbe andare in KTM, anche se Pernat dice che resterà con Pramac) e hanno perso Bautista. Maliziosamente mi viene in mente che anche le cadute a ripetizione di Bautista dipendano da uno stato psicologico non ottimale del pilota, quando ha scoperto che col cavolo che lo avrebbero rimandato in MotoGP dopo che aveva vinto il mondiale SBK.
    Uso un linguaggio scherzoso, ma la gestione dei rapporti umani in un team è un lavoro nel lavoro. Ci sono team manager che hanno un tocco fatato, e riescono a mettere i loro piloti a loro agio. Altri che li destabilizzano, deprimono o li fanno incazzare.

    8) Uno che s’è proprio incazzato è Zarco. Poteva andare sulla Honda al posto di Lorenzo e per colpa del suo manager è finito sulla KTM. L’arancione c’è lo stesso e lui ogni volta che incontra Marquez in pista pensa di stare sulla moto arancione sbagliata. L’ha presa tanto male che la KTM gli è andata storta. E ora è arrivato l’annuncio della risoluzione del contratto anticipata. Sicuramente lui ci perde tanti soldi. Anche tanta credibilità, perché altri piloti con la KTM stanno andando decisamente meglio. Ma nelle mani giuste è sicuramente un gran pilota. Chi se lo prenderà?

    9) Moto E. Madonna quanta ostilità. Il problema della Moto E è quello di correre insieme alla MotoGP. Il confronto è impietoso così. I tempi sul giro sono alti e manca il rumore, che il pubblico invece sente per le altre classi. In realtà la Moto E è uno splendido esperimento che deve continuare. Però meriterebbe un proprio ambito che non la mettesse a confronto con sua maestà la MotoGP.

    10) Moto 3. Guardo la TV, penso all’età di quei ragazzetti che corrono e mi chiedo: ma non ci sarà un po’ troppo protagonismo per loro?

    • #15360

      zio franco
      Participant

      Trovatene un altro che abbia fatto una cosa del genere

      Si lo devo ammettere,anche a me Dovi piace,mi piace come persona e come pilota unitamente al mezzo
      Trovo anche giuste le critiche quando se le merita,da “fifone” e attendista
      Ieri ha detto “ho fatto una pazzia” per una manovra che i volponi fanno costantemente e che a volte vengono criticati per questo,altre osannati
      “Certe manovre le fai quando hai velocità” ha spiegato,”non quando sei stronzo” aggiungo io

      E alla fine vale quello che cita il Mastic,il campione ce l’abbiamo in casa,di meglio non ne abbiamo trovati,quelli che avevano il pedegree hanno miseramente fallito,e si sono dimostrati ominicchi alla fine,pessime persone,almeno questo sìnon sarà un cuor di leone ma è un ragazzo equilibrato,onesto,trasparente,amico di tutti
      Tolti i presunti fenomeni pagati per tali,il confronto tra gli osannati,protetti,difesi,lisciati e rilisciati ancora oggi come Petrucci o Iannone per non risalire a Melandri è vergognoso

      Ieri il Dovi ha osato e la moto lo ha assecondato,io vorrei che lo facessimo tutti

      Ce n’è stato uno solo,nettamente opposto,perso per giochi di palazzo dicono,o forse proprio perchè Uomo non si è piegato a questa farsa che è diventata la MotoGP,due cavalli e dietro il nulla

      Dovi vai ! 😉

  • #15361

    Mastic
    Keymaster

    Ah, Falsaperla su Facebook ha scritto che ragiona ragiona, si fa largo la suggestione di Zarco in Honda nel 2020. Chissà?

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