Paziento o me ne sbarazzo?

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bobpezzadoo 1 mese, 1 settimana fa.

  • Autore
    Articoli
  • #10764

    zebratre
    Partecipante

    Alla fine, forse tardi, mi sto spazientendo.
    Ormai è quasi un anno che ci tribolo dietro. Ottobre dello scorso anno, faccio tagliando alla mia hyper 939 e segnalo che, a caldo, talvolta, fatica ad accendersi. Ci vogliono 3-4 tentativi. Problema noto, cambiano i collettori di aspirazione perché si fessurano e fanno entrare aria. Risultato la moto parte benissimo a caldo, ma guidarla è diventato sgradevole. Molto irregolare, strattonamenti a gas costante, marcato on-off. Torno subito in officina, “devi usarla per l’auto-apprendimento, coi nuovi collettori la centralina deve tararsi”. Me ne sto. Ci giro, a fatica perché è frustrante, torno in officina dopo 500 km e riescono solo ad azzerare dei parametri. Nel frattempo è diventato novembre e freddo, la moto sembra ok e la metto a riposo. Maggio, nuova stagione, la moto è pessima. Oltre ai problemi suddetti, fa molta fatica ad accendersi a freddo (3-4 tentativi al mattino) quando si accende è zoppicante e sembra vada a uno, dopo un po’ di spegni/accendi il minimo prende un po’ di regolarità ma andarci in giro non è un piacere.
    Mi fiondo al service, c’è un aggiornamento software disponibile, nessun risultato. La provo un po’, torno in officina, il meccanico fa il solito azzeramento dei parametri. Funziona un giorno e poi da capo. Poi alza bandiera bianca. Non può farci niente, “in ducati lo sanno e ci stanno lavorando, bisogna solo aspettare che trovino la soluzione”. Passa giugno, passa luglio, passa agosto.
    Altro meccanico, altra risposta, tutti dispiaciuti, colpa dell’euro 4 ma nessuna soluzione al momento. Servizio clienti idem, chiedono solo di pazientare, ma intanto la stagione è volata e la moto uscita da garanzia, non usabile (ci ho fatto solo 2000km per non farmi venire il nervoso), non vendibile e non riparabile. Peccato perché, quando andava, era un gran moto.
    Voi che fareste?
    Ora la butterei in un fosso. Assaggiata la street triple (ottima) e sono ancora ammaliato da un monster 1100evo, tant’è il pompone 2 valvole mi stuzzica sempre, dovrei fare un test a breve anche di quello, ma forse è meglio ponderare bene.

  • #10766

    Mastic
    Amministratore del forum

    Intanto segnaliamo la discussione alla Ducati.

  • #10767

    zio franco
    Partecipante

    Si che ne abbiamo almeno due di Hyper-chilometrate qui dentro ed un’altra fuori dal gruppo

    Forse è il meccanico che non “meccanica”

    Se vuoi a Firenze ce l’abbiamo bravo,mi metto a disposizione come intermediario

  • #10782

    Fuzz
    Partecipante

    SconsiglioTi 🙂 vivamente di provare il 1100 2V…crea dipendenza peggio delle droghe.
    La Hyper…ne ha una il mio “figlioccio”, anche lui fra sonde lambda, comando gas e collettori,
    Per non parlare di altro, ne ha fin sopra ai capelli.

  • #10783

    Anto
    Moderatore

    Se i collettori sostituiti hanno le stesse caratteristiche e tolleranze dei precedenti rotti il tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente, poi è logico che se qualche parametro meccanico o elettronico è sminchiato la moto non funziona come è stata progettata.

  • #10784

    Mastic
    Amministratore del forum

    Sminchiato! Come non avevo pensato prima! Ciao @anto, sei forte 😀

    • #10785

      Anto
      Moderatore

      Sminchiato is the new “starato” Ciao Masticone 😉

  • #10786

    Bobpezzadoo
    Partecipante

    Prima tutto, tutto bene a Genova? Se riesco vengo il 14 settembre per il minuto di silenzio, so che è una cavolata ma fermarmi con tutta la città mi farebbe sentire più vicino al mio capoluogo, non so semmai ti chiamo…

    Per l’hyper io non ho nessun problema, ma ho 7000 km, se il problema si proponesse successivamente sarei fregato anch’io… dopo la nostra telefonata mi è balenato di prendere un 790 duke… con un paio di migliaia di euro potrei fare il cambio… ma il concessionario è un amico e altri mi hanno chiesto se la vendo, visto che la uso pochissimo, però non vorrei dare una moto che non va a persone che non conoscono il problema…

    A questo punto mi rimarrebbe il concessionario Ducati, loro è la moto e loro sono i problemi…. esce l’hyper con il motore del multistrada… ma troppi cavalli e troppi soldi….. sento un amico che aveva un hyperstrada e ha una hyper 939 sp super chilometrata. Se lui mi dicesse tutto bene, mi farebbe desistere di investire altri soldi in due ruote…. ho appena preso un x-adv e le risorse per le due ruote sarebbero esaurite fino al 2020.

    ciao

  • #10803

    zebratre
    Partecipante

    Hey, grazie a tutti per l’interessamento.
    Cerco di dare un po’ di risposte.
    I collettori montati sono differenti da quelli sostituiti, ho provato ed insistito affinché mi rimontassero quelli vecchi ma la risposta è stata che con quelli avrei potuto avere di nuovo i problemi di accensione a caldo. Problema, a questo punto, ben più tollerabile del funzionamento attuale della moto… ma non è stato possibile
    Entrambi i meccanici hanno contattato i relativi ispettori che hanno riferito che il problema sia noto a ducati e che stanno lavorando su una revisione del software, però Franco, se a Firenze, sanno già come risolvere, una scappata ce la faccio di corsa!! ;-).
    Grazie Bob, qui a Ge, si resiste. Digerito lo choc per un evento così imponderabile e assurdo, c’è un po’ di apprensione, per i tempi di ricostruzione, per tornare alla normalità, per le conseguenze sul porto e sulle imprese. Ad oggi la città a ponente è praticamente paralizzata e le scuole non sono ancora iniziate. Il 14 ci sarà questo segnale di coesione e di ricordo delle vittime a distanza di un mese. anche noi al lavoro scenderemo in strada. Tornando alle nostre facezie, invece, mi spiace averti messo il tarlo dei problemi della mia moto, intanto goditela! a quanto pare non tutte quelle “aggiornate” si comportano così.

  • #10827

    Mastic
    Amministratore del forum

    @zebratre, ti ho scritto anche in mail: la Ducati mi ha chiesto i tuoi dati per interessarsi del tuo caso. Controlla la mail e se vuoi mandameli privatamente. Vediamo se riusciamo a venire a capo del problema

  • #10838

    zebratre
    Partecipante

    Grazie Riccardo. Ho ricevuto anche il messaggio privato. Poi ti scrivo. Comunque Domani devo chiamare il servizio clienti per una delle segnalazioni che avevo fatto in merito. Hanno provato a chiamarmi un po’ di volte ma in questi giorni ero nella cacca.

  • #10950

    zebratre
    Partecipante

    mi ha chiamato ancora il servizio clienti, mi chiedono di “pazientare” ancora 2 settimane che l’aggiornamento sarà disponibile a fine mese. boh, speriamo sia veramente risolutivo. di sicuro non si potrà verificare il comportamento con le alte temperature.
    Comunque, nel mentre, ieri pomeriggio mi sono goduto un altro girello sulla Street, stavolta una RS. ben equipaggiata, bel motore, bel cambio, certo non ha il calcio in culo del pompone, ma tira bene al salire dei giri

  • #11052

    Bobpezzadoo
    Partecipante

    Sono passato da Ducati Carrara a chiedere per te ma mi hanno detto che eri già passato, mi hanno anche assicurato che la percentuale con questo problema è bassa, non scusabile ma bassa….

    Mi ha detto che appena esce l’aggiornamento ti chiama, se hai bisogno di qualcosa ci metto 20 minuti a passare da loro

    Ciao

  • #11053

    zebratre
    Partecipante

    Grazie per il pensiero 😉

    Però mi sa che era qualche altro genovese disperato, fino a Carrara non mi ero spinto. Ieri ho chiamato il service perché sul forum monotematico a qualcuno pare abbiano già fatto il tentativo con questa nuova mappa. Ma la risposta è stata “ancora niente novità da Bologna, tieni duro” a che livelli siamo…no comment

  • #11188

    zebratre
    Partecipante

    Piccolo aggiornamento, ho “pazientato” ancora fino alla data comunicata. Ho chiamato i 2 service che mi sono più vicini e non ci sono novità. Appena mandata ennesima richiesta al servizio clienti. Forse varrebbe fargli scrivere due righe da un legale.

  • #11192

    Bobpezzadoo
    Partecipante

    Ieri ho fatto un giro da 250 km con signorina dietro, le strade sono vergognose ma l’hyper è uno spettacolo a schivare buche grosse come cinghiali.
    Mi sembrava che salendo di giri avesse piccolissime incertezze tra i 3000 e i 4000 giri, se ha iniziato così dimmelo che la do indietro immediatamente 😉

    • #11198

      zebratre
      Partecipante

      no, vai tranquillo, non avevo notato quelle incertezze (eccetto una giusto attorno ai 5000 che ha sempre ha avuto prima e dopo l’inizio delle sfighe). Il mio consiglio è se noti difficoltà di avviamento a caldo, tienila così com’è. 😉

      • #11199

        Bobpezzadoo
        Partecipante

        no no si accende bene a freddo e a caldo 😉

        grazie

  • #11193

    Bobpezzadoo
    Partecipante

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da  Bobpezzadoo.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti