Home Nl › Forums › Netbikers Italia – Forum › Netbikers Italia – Andando in Moto › Stop… alle assicurazioni stop&go?
Dit onderwerp bevat 12 reacties, heeft 6 stemmen, en is het laatst gewijzigd door Roxxana 2 weken, 4 dagen geleden.
-
AuteurBerichten
-
zaterdag, 15 september, 2018 om 10:31 #10970
[Attenzione, questa discussione è stata messa in coda a diversi articoli sul tema delle assicurazioni – Mastic]
Sono allarmata da una notizia che circola in questi giorni, un articolo di Motociclismo che rimbalza qua e là sulle bachece facebook di amici ed amiche, in cui a causa di una sentenza Europea sull’ennesimo incidente causato da veicolo non assicurato, dovrebbe divenire obbligatorio mantenere assicurato anche un veicolo non circolante.
A caldo la reazione è: “Ma sempre in q.lo a noi?” Invece di combattere chi viola l’obbligo di circolare assicurato, vietano di sospendere la polizza a chi non circola. -
zaterdag, 15 september, 2018 om 15:50 #10971
Roxx, non ho visto la news che sta circolando, ma l’obbligo di mantenere assicurato un veicolo non circolante ma parcheggiato sulla pubblica via è sempre esistito. Polizza sospendibile solo se il veicolo è su strada privata o in garage.
La norma ha anche una sua ratio. Anche un veicolo parcheggiato può provocare un incidente.
Anni fa mi occupai di una moto parcheggiata sul cavalletto laterale. Si sgonfiò la gomma posteriore e la moto cadde su un’auto parcheggiata vicino, danneggiandola. Questo è un esempio, ma se ne possono fare tanti altri. -
zaterdag, 15 september, 2018 om 16:45 #10972
Questo il link all’articolo. Anche io sapevo che in area pubblica un veicolo deve risultare assicurato, e non c’è obbligo se fermo e custodito in area privata.
Le parole dell’articolo però sono molto specifiche: “anche se in disuso o fermi in garage” e qui la storia cambia! -
zaterdag, 15 september, 2018 om 17:49 #10975
Grazie Roxx!
La seguirò nei prossimi giorni. -
dinsdag, 18 september, 2018 om 12:12 #10984
Giuridicamente per adesso possiamo stare tranquilli, i titoloni lasciamoli ai giornalai, la corte europea non scrive leggi, fa sentenze che come tali si applicano ad un singolo caso concreto. La sentenza è legge tra le parti, ma solo tra loro.
Insomma hanno detto che vorrebbero i singoli paesi mettere in pratica quanto stabilito -
dinsdag, 18 september, 2018 om 22:31 #10986
una domanda
io ho una 500 giardiniera del 70 ferma in garage da 15 anni
Devo pagare anche per una auto d’epoca? e i collezionisti?
-
woensdag, 19 september, 2018 om 11:31 #10990
ho una 500 giardiniera del 70 ferma in garage da 15 anni
In quanto auto storica beneficerebbe degli sconti se iscritta ASI,con 100/150 € di assicurazione potrebbe circolare senza altri aggravi
-
-
dinsdag, 18 september, 2018 om 22:33 #10987
Altra domanda
ho una moto da trial regolarmente immatricolata che non assicuro sempre perchè la uso nei “miei” boschi
In quanto proprietario sono costretto ad assicurare anche questa moto?
-
woensdag, 19 september, 2018 om 10:37 #10989
una domanda
Adesso esistono sanzioni solo se si circola in strade pubbliche senza assicurazione. Per la mancata assicurazione (auto o moto ferma) non è prevista alcuna contravvenzione; occorre attendere una modifica legislativa in tal senso. Però attenzione se il mezzo viene (ad esempio) rubato e causa un incidente sei chiamato a ripondere personalmente dei danni procurati secondo i nuovi dettami così come si evince dalla citata sentenza.
-
donderdag, 20 september, 2018 om 22:00 #11007
assicurazioni solo GO
ho appena fatto una assicurazione all’endurino 300 che ho, omologata per due persone, con classe di merito 1 e attestato di rischio 0 a 153 euro all’anno
online francese
-
dinsdag, 29 januari, 2019 om 12:10 #13461
Ho aggiornato l’argomento, con un parere che spiega molto bene perché la sentenza europea in realtà non incide sull’ordinamento attuale e potremo continuare a tenere senza copertura assicurativa i nostri veicoli che non circolano (purché siano ricoverati su un terreno privato o in un box, con le dovute cautele perché nessuno possa condurli su una strada pubblica).
In realtà c’è molta confusione a riguardo. Vediamo se abbiamo fatto chiarezza e se arriveranno ulteriori precisazioni.
Trovate l’articolo in home page, o cliccando QUI
-
Deze reactie is gewijzigd 2 weken, 4 dagen geleden door
Mastic.
-
Deze reactie is gewijzigd 2 weken, 4 dagen geleden door
-
dinsdag, 29 januari, 2019 om 12:55 #13464
Un sospiro di sollievo, momentaneo.
Speriamo sia certezza assoluta. Se n devo riassicurare la Ybr 125 di mia figlia che serve da scuola guida per tutta la famiglia.
Sempre su terreno privato.
Lamps
Il Dolfy
-
dinsdag, 29 januari, 2019 om 20:30 #13468
Evviva, il Gilerino è salvo ed altrettanto la possibilità di sospendere le polizze.
Devo cercare un’assicurazione a giornate. -
AuteurBerichten
Je moet ingelogd zijn om een reactie op dit onderwerp te kunnen geven.