Tunisia – Capodanno 2019/2020

This topic contains 17 replies, has 2 voices, and was last updated by  Andrea 6 days, 18 hours ago.

• Author

Andrea
    Participant

Dopo aver raccolto tanti pareri e consigli di viaggiatori molto più esperti di me in terra Tunisia, mi son cucito addosso il seguente itinerario di circa 2.000km per la fine dell’anno:

28/12/2019 Imbarco a Genova
    29/12/2019 Sbarco a Tunisi ore 15.00 circa, formalità varie, trasferimento a Sfax.
    30/12/2019 Trasferimento Sfax – Tataouine con breve sosta turistica ad un set di Star Wars
    31/12/2019 Trasferimento Tataouine – Ksar Ghilane tramite Pista di Chenini (se aperta)
    01-02-03/01/2020 Base a Ksar Ghilane per giocare nella sabbia, scorrazzando su e giù nel parco Nazionale di Jebil.

Infine trasferimento di rientro:
    03/01/2020 Ksar Ghilane – Tozeur
    04/01/2020 Tozeur – Sousse
    05/01/2020 Sousse – Tunisi e imbarco per Genova
    06/01/2020 Sbarco a Genova ore 18.00 circa.

Mezzo utilizzato: AJP PR7 650 Adventure.
    PR7

PR7

PR7

Sistema di navigazione GPS misto, Drive Mode Android di serie con Pad Samsumg integrato ed app Osmand + GARMIN Dakota20 come ausilio di riserva / emergenza (ed eventualmente anche un semplicissimo Nuvi200 per la navigazione stradale).
    PR7

Android

Garmin

Parlando invece di attrezzatura / protezioni, partirei dal casco che sarà questo LS2 Pioneer con maschera Scott a due lenti, una flash arancione per il sole ed una trasparente per il buio più una maschera Oakley con lente gialla anti nebbia per condizioni di scarsa visibilità, il tutto accoppiato al collarino cervicale della Acerbis del quale non riesco più far a meno.

Casco

Seguiranno poi altre info…

• This topic was modified 1 month, 1 week ago by  Andrea.

albertopape
    Participant

La pista da Tataouine a Ksar è praticamente tutta asfaltata a parte gli ultimi 20/30 km… Se vuoi ho delle tracce completamente off da matmata a Ksar e da ksar a douz… Anche altre..

Andrea
    Participant

Manda manda grazie, le tracce sono come il maiale….non si butta mai nulla 🙂

albertopape
    Participant

Mail… Grazie

Andrea
      Participant

Ciao!
      Sei riuscito a spedire le tracce di cui mi parlavi?
      Non ho ricevuto mail, ho controllato le spam ma non c’è nulla nemmeno li…
      Grazie!

Andrea
    Participant

andrea.leobono[at]icloud.com

Grazie!

Andrea
    Participant

Ciao a tutti!
    Come da oggetto, qualcuno ha già utilizzato e/o conosce il prodotto in questione:
    Tubliss 21″ ?

Trattasi di soluzione valida ed affidabile anche per utilizzo africano oltre che nostrano?
    Grazie a chiunque abbia maggiori info…

• This reply was modified 1 month ago by  Andrea.

albertopape
    Participant

Tubliss, ne parlano bene, personalmente mai provato.

Per sicurezza portati le camere sopratutto la 21,sono introvabili se non a Douz… L’anno scorso uno di noi è stato costretto a riempire l’anteriore con brandelli di camere e bombolette riparagomme.

Vai da solo o in compagnia?

Andrea
    Participant

Da solo…
    In realtà vorrei tanto le tubeless ma la conversione mi costa un ciulo!!
    Questo sistema mi sembrava una buona via di mezzo ma magari alla fine non cambia nulla dall’avere delle semplici camere ad aria con la complicazione ulteriore che se buchi questo sei fregato…

albertopape
    Participant

inviate mail

Andrea
    Participant

Grazie

Andrea
    Participant

Grazie!

Andrea
    Participant

Ritirata ieri, sembra una bici rispetto all’Aprilia in termini di pesi ed ingombro 🙂
    E’ altissima però, tocco con le punte e sono 183cm 😆

Comunque ci sto già trafficando, si guida bene, molto soft e lineare nell’erogazione.
    Il mono ha un suono fantastico, cupo, profondo…proprio come nei video della dakar!

Qua il cockpit a cui ho aggiunto portatelepass e porta GPS compatto…
    1

Prima calza microfilmante anti-acqua ed antiparticelle che sono andato ad installare a valle del bocchettone di carico carburante…
    2

Filtro benzina Guglatech paragonato all’originale…non l’ho ancora montato perchè è enorme e bisogna fare tutta una modifica allungando il tubo di alimentazione che parte dalla pompa e facendolo girare dietro…insomma, oggi non avevo voglia. Nella stessa occasione, smonterò la pompa benzina e le calzerò il secondo filtro a sacca, sempre anti-acqua e microfiltrante per particelle di varia natura.
    3

Front View
    4

5

Andrea
    Participant

Stamattina mi son messo li a lavorare sul sistema di alimentazione…ma che bel lavorino che ne è venuto fuori! :mrgreen:

Inizio smontaggio filtro originale e pompa di iniezione:
    1

2

3

Pompa di iniezione a nudo:
    4

Pompa di iniezione con filtro Guglatech:
    5

Rimontaggio con adattamento nuovo tubo benzina:
    6

7

Lavoro finito con nuovo filtro benzina maggiorato “in line” Guglatech:
    8

Andrea
    Participant

Oggi mi è arrivato anche il portapacchi dal Portogallo.
    Ovviamente l’ho subito montato! 😆 😎

1

2

3

4

5

6

Andrea
    Participant

Ciao;
    Alla fine per tutta una serie di ragioni, probabilmente mi unirò a questo gruppo:

Tunisia Capodanno 2020

In realtà rispetto alla descrizione, siamo solo moto per il momento con due 4×4 di appoggio dell’organizzazione per trasporto bagagli/eventuale carburante e passeggeri extra nei tratti più impegnativi/”officina mobile”…
    Manca solo un pilota per confermare la partenza, se qualcuno volesse unirsi…
    Saluti!

albertopape
    Participant

Franz è il migliore!… Non te ne pentirai!..lui viene con il suo gs o con il defender?.. Fa delle cose con quel cancello di moto che ti stupirà.

Sono da lui in Istria inizio ottobre a far mulattiere..

Cerca di “rubare” le tracce ha dei percorsi che conosce solo lui!

Andrea
    Participant

Lo spero, io sono diversamente sociale ed avrei preferito andare da solo ma tra parentado vario che me lo fa a fette, primo viaggio Africano in moto e problemi alla schiena, per questa volta ho scelto di aggregarmi ad altri.

Penso entrambe le cose, lui con moto e moglie con defender.
    La partenza è stata confermata ora…

• This reply was modified 6 days, 17 hours ago by  Andrea.

You must be logged in to reply to this topic.

Skip to toolbar