V-Strom Academy: Suzuki lancia una scuola di fuoristrada

Con la V-Strom Academy la Suzuki presenta nuovi corsi di guida off-road dedicati agli amanti delle Enduro Tourer bicilindriche. Gli appuntamenti avranno la durata di una giornata, e saranno offerti a un costo che comprende l’utilizzo della moto. La sede della scuola è il crossodromo Tre Ponti di Ravenna

In un panorama di corsi off-road per Enduro Tourer abbastanza standardizzati, Suzuki presenta la V-Strom Academy. La scuola ha come base il crossodromo Tre Ponti di Ravenna, un ambiente ideale dove imparare a gestire sullo sterrato gli oltre 200 kg di una moto Enduro Tourer.

La giornata tipo alla V-STROM ACADEMY inizia con gli arrivi individuali degli allievi al crossodromo. La didattica prevede un briefing iniziale, con una spiegazione del programma e degli esercizi che saranno svolti in aree dedicate. Le prove pratiche si svolgeranno sotto la supervisione di istruttori coordinati da Davide Degli Esposti, storico portacolori Suzuki, ex Campione Europeo di Supercross e più volte Campione Italiano.
Una seconda sessione in sella è pianificata nel pomeriggio. Al termine degli esercizi pomeridiani gli allievi potranno affrontare un percorso fettucciato studiato per mettere in pratica quanto appreso fino a quel momento.
Per chiudere in bellezza, infine, ci sarà l’opportunità di affrontare lo stesso percorso con una vera moto da cross, una RM-Z250, modello abitualmente in gara livello internazionale nella classe MX2.

Quattro le date fissate: 15 Aprile, 12 Maggio, 2 Giugno e 16 Giugno

Per qualsiasi informazione riguardante il corso, si può scrivere a Suzuki Italia (mkm@suzuki.it). Per iscriversi invece ci si può rivolgere direttamente al responsabile del corso, scrivendo a davide.degliesposti@federmoto.it.

Per ogni appuntamento i posti disponibili sono 8, un numero che garantisce un rapporto ideale tra istruttori e allievi, che hanno così la possibilità di essere seguiti in modo più diretto e di ricevere indicazioni puntuali.

Il costo di una giornata di corso è fissato in 290 Euro. La cifra comprende l’uso della moto messa a disposizione da Suzuki, il welcome coffee e il pranzo.

Per poter partecipare è necessario essere in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, lo stesso necessario per iscriversi in palestra o in piscina. Viene rilasciato dal medico di base.

La scuola dispone di quattro V-Strom 650XT e quattro V-Strom 1000XT. Tutte le moto sono equipaggiate con pneumatici Anlas Capra X, capaci con il loro battistrada di offrire un grip ottimale anche su un fondo difficile come quello della pista Tre Ponti.

Ciascun allievo dovrà presentarsi con abbigliamento tecnico adeguato. Vista la tipologia del corso, non sono necessari capi specialistici da off-road. Sono tuttavia indispensabili casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, preferibilmente con suola non liscia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti