Ducati svela in anteprima il nuovo Monster 821

La Ducati anticipa il 2018, presentando in anteprima una delle cinque novità della prossima stagione: il Monster 821, che celebra i 25 anni della fortunatissima serie delle naked sportive bolognesi riprendendo alcuni stilemi del primo 900 due valvole

 

La celebre naked di Borgo Panigale si rinnova in occasione del 25° compleanno dell’iconica moto presentata al Salone di Colonia nell’ottobre del 1992: il Monster 900, del quale la 821 vuole ereditare il DNA di sportiva senza carenatura, capace di combinare prestazioni, agilità e facilità di guida.

Il Monster 821 cambia le proprie forme adottando le novità estetiche e funzionali introdotte nel Monster 1200: un design snello e agile, con serbatoio e coda completamente ridisegnati e ispirati a quelli della moto del 1992. Ci sono poi un nuovo silenziatore sportivo e un proiettore, classico e contemporaneo allo stesso tempo.

Per avere tutte le informazioni chiare e sotto controllo debutta sul Monster di media cilindrata il cruscotto TFT a colori, con indicatore di marcia e di livello carburante. Mentre per migliorare ulteriormente la già ottima esperienza di guida, sono ora disponibili come accessori il Ducati Quick Shift up/down e il Ducati Multimedia System. Torna anche lo storico colore Giallo Ducati, ora riservato solo all’821, come alternativa al Rosso o al Nero opaco.

109 CV (80 kW) i cavalli dichiarati, a 9.250 giri/minuto. In questa versione il bicilindrico Testastretta raffreddato a liquido offre divertimento e godibilità alla portata di tutti, grazie anche a una coppia di 8,8 kgm (86 Nm) a 7.750 giri/minuto.

A rendere più facile il controllo del veicolo, il Ducati Safety Pack, che garantisce elevati standard di sicurezza attiva, grazie all’ABS Bosch e al Ducati Traction Control, entrambi regolabili su diversi livelli di intervento. I tre Riding Mode invece, agendo su ABS, DTC e Power Mode (che gestisce potenza massima e tipologia di erogazione), conferiscono all’821 tre caratteri completamente differenti.

La dotazione del Monster 821 si completa con i freni Brembo, che vedono all’anteriore un doppio disco da 320 mm di diametro e pinze monoblocco radiali M4-32, e sospensioni con forcella da 43 mm di diametro all’anteriore e ammortizzatore regolabile al posteriore.

Il nuovo Monster 821 è solo la prima delle novità Ducati 2018. Sarà compito della Ducati World Première, che sarà in diretta streaming domenica 5 novembre alle ore 21:00, svelare in anteprima mondiale le altre quattro novità per il prossimo anno della Casa di Borgo Panigale, che saranno poi esposte al grande pubblico all’EICMA, in programma dal 9 al 12 novembre alla fiera di Rho.

Qui il video ufficiale:

 

Tre le colorazioni disponibili, con il ritorno del giallo Ducati, riservato a questa 821

 

Il codino riprende quello un po’ minimalista della prima Monster 900, di 25 anni fa

 

Nuovo anche il doppio silenziatore di scarico

 

La vista dall’alto evidenzia la snellezza di questa sportiva nuda

[bbp-single-topic id=4486]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: