L’Università di Strasburgo lancia un nuovo test per caschi

Si chiama Certimoov, e nasce come un nuovo protocollo mirato a valutare la sicurezza dei caschi da moto o da bici. Lo propone l’Università di Strasburgo, insieme alla Fondazione MAIF e alla ben nota (fra i motociclisti) Mutuelle des Motards


Il progetto è nato nel 2014, all’interno del laboratorio iCube dell’Università francese di Strasburgo. L’idea era di andare oltre il test della norma d’omologazione europea ECE 22/05. E i francesi volevano anche fare qualcosa di alternativo al progetto inglese Sharp (https://sharp.dft.gov.uk), che da anni pubblica on line i risultati dei suoi test sui caschi di tutte le marche.

Così si è pensato di aggiungere degli urti obliqui, che ingenerassero delle accelerazioni rotatorie della testa. Perché, secondo i francesi, un limite della ECE 22 sarebbe proprio nel fatto che prevede esclusivamente urti perpendicolari alla superficie, cosa che non succede spesso nella realtà. La Sharp dal canto suo avrebbe il neo di proporre velocità d’urto troppo elevate, in relazione al protocollo dell’impatto “guidato”.

Ecco allora nascere questo protocollo Certimoov, che per ogni modello di casco prevede 3 impatti perpendicolari e 3 obliqui, ognuno dei quali ripetuto 3 volte. In totale, per testare un modello di casco, servono 6 esemplari dello stesso, perché su ogni calotta vengono effettuati 3 impatti differenti.

Le falseteste utilizzate sono dotate di 6 accelerometri, e ogni urto genera 6 curve matematiche differenti, poiché si misurano sia le accelerazioni lineari che quelle rotatorie.

Numeri che poi vengono inseriti in un software di analisi che lavora sulla base di un modello digitale del cervello umano, sviluppato a Strasburgo.

Il risultato finale è una classifica dei caschi testati che – una volta di più – è destinata a sollevare qualche polemica fra gli addetti ai lavori.

Per ora on line ci sono i risultati dei test su un primo gruppo di 22 caschi da moto, e di 32 caschi da bici. Se siete curiosi di leggere la classifica: https://www.certimoov.com/les-tests.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti