Pompei, la Costiera Amalfitana, il Lazio

Il racconto per immagini del viaggio del nostro Bikerold in Campania. Partito dal Veneto, la sua cronaca inizia dalla città umbra di Umbertide, e prosegue in Campania, fra Napoli e la Costiera Amalfitana. Quindi Pompei, e l’inizio della risalita a nord, passando per Isola del Liri, città con una cascata nel centro storico, Arsoli e Narni. Una carrellata di foto bellissime, alla quale, come di consueto, seguirà un video

Home Forum Verso sud per Pompei e Costiera Amalfitana

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  albertopape 1 mese, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #8743

bikerold
    Partecipante

Siamo in un anticipo di estate, la temperatura è calda e il tempo sufficientemente bello, partiamo verso sud belli carichi sia di spirito che di bagagli.
    La meta principale del viaggio sono gli scavi di Pompei e la costiera Amalfitana.

Puntiamo per Viterbo seguendo la E45, vogliamo evitare il più possibile l’autostrada.

E’ arrivato il momento di mettere qualcosa sotto i denti, vedo un cartello con indicazioni per Umbertide, che nome carino perché non fermarci qui a mangiare? La scelta è davvero azzeccata il posto è proprio bello.

Dopo esserci rifocillati riprendiamo la via per Viterbo, meta del giorno per passare la notte.

Lungo la strada abbiamo previsto una visita a Vitorchiano, il borgo non ci delude, la vista dall’affaccio di fronte è spettacolare.
    ]

Arriviamo stanchi in albergo che si trova in pieno centro storico, una visita alla città vecchia e poi a riposare.

Al mattino successivo ripartiamo verso Pompei dove pernotteremo per tre notti.
    facciamo in modo di arrivare a Napoli per ora di pranzo per poter assaggiare la vera margherita napoletana.
    La visita di Napoli non ci entusiasma ma ci rimaniamo comunque cinque ore, spossati puntiamo Pompei.

]

Nuovo giorno, oggi decidiamo di fare la costa Amalfitana, perché domani il tempo il tempo sarà peggiore.
    Il traffico per entrare a Sorrento è spaventoso, ma dopo si fila che è un piacere, non c’è nessuno.
    Arriviamo a Positano e l’inferno si ripresenta, passare il paese è un dramma e lo stesso vale per tutti gli altri paesi della costiera. In moto ancora ce la si può fare, ma in macchina………..
    ]

Verso le due arriviamo semidistrutti a Vietri sul mare, ci fermiamo davanti al parcheggio e vediamo di fronte un bar con cucina, la scelta è azzeccatissima mangiamo un piatto di spaghetti con le vongole spettacolare, la cucina era aperta da soli 15 giorni, chiacchierando abbiamo fatto amicizia con Salvatore il gestore del locale, il quale ci ha assicurato che se qualcuno si presenterà dicendo di essere stato mandato dai motociclisti veneti, verrà trattato con molto riguardo.

Dalla terrazza dell’hotel si può vedere sullo sfondo l’isola di Capri

La giornata odierna sarà passata interamente negli scavi di Pompei, il posto è bellissimo ma non si può spiegare o fotografare l’emozione che si prova.

Quinto giorno, si inizia il rientro, lungo la strada passiamo per Isola del Liri, un paese con una cascata in centro storico, in realtà le cascate sarebbero due ma la seconda è sbarrata, penso per ricavare energia elettrica.

Un passaggio per Cervara di Roma, solo per due foto non abbiamo tempo di entrare a piedi nel borgo.

Anche per oggi è ora di pranzo, Arsoli con la sua Rocca si presenta al momento opportuno.

]

Arriviamo a Narni nel bel mezzo della loro festa annuale, il B&B è in pieno centro interdetto al
    traffico, fortunatamente ci fanno passare.

Sesto giorno si rientra, scegliamo di non fare autostrada fino a Rioveggio, e da li a casa velocemente.

Seguirà video

• Questo argomento è stato modificato 1 mese, 2 settimane fa da  bikerold.
  • #8747

Mastic
    Amministratore del forum

Bello! Mi siete anche passati vicino.
    C’è un pezzo di testo mancante però nella parte di Pompei. Guarda se riesci ad aggiungerlo. Se no me lo mandi e ci penso io
    🙂

• #8748

Anto
    Moderatore

Bella Diego. Purtroppo quelle zone sono tanto trafficate per quanto belle, sono da visitare possibilmente in settimana evitando festività e fine settimana

• #8749

bikerold
    Partecipante

No posso modificare 🙁 perché?
    modifica testo

• #8750

Mastic
      Amministratore del forum

Modifica fatta.
      Con @stinger abbiamo deciso di mettere un tempo limite di pochi minuti dopo la pubblicazione di un pezzo per consentire all’autore di rileggerlo e correggerlo. Abbiamo voluto prevenire l’abitudine di alcune persone (vista altrove) di modificare ripetutamente i loro interventi, alterandone il senso, dopo che erano arrivate risposte.
      Inutile dire che da parte nostra c’è massima disponibilità a offrire collaborazione quando serve. Come in questo caso 🙂

• #8751

Guru
    Partecipante

Bel report e belle foto, grazie!

• #8776

albertopape
    Partecipante

sempre bei giri tiri fuori dal cilindro!!….oltre a delle fantastiche foto..

prima o poi vengo in ferie con te 🙂 🙂

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti