Problema rumore delle moto: un sondaggio della FEMA

Che rapporto avete con il suono della vostra moto? La FEMA (Federazione Europea delle Associazioni Motociclistiche) ha lanciato un’indagine europea sui motociclisti, per valutare il nostro livello di percezione del problema rumore

 

 

Germania e Olanda. Sono almeno due i paesi europei dove si registrano frequenti chiusure di strade per le moto, motivate con il fatto che i mezzi a due ruote sono giudicati rumorosi.

Eppure la maggior parte dei veicoli che escono dalle concessionarie sono assai silenziosi. E la FEMA ribadisce anche che con la Euro 4, di fatto, il limite è passato a 77 dB/A per moltissimi modelli, che fino alla Euro 3 godevano di un limite pari a 80 dB/A. 3 decibel in meno che significano quasi dimezzare la pressione sonora.

Il problema, scrivono da Bruxelles, è negli scarichi aftermarket, che molti di noi installano sulle loro moto. Senza valutare che il confine fra suono e rumore è labile. E soggettivo. E che quello che ad alcuni di noi piace, ad altri dà fastidio. Anche fra motociclisti.

Il risvolto negativo sono le strade e i percorsi off road chiusi alle moto, che colpiscono tutti noi motociclisti, non solo quelli che fanno chiasso con i loro scarichi aperti.

L’argomento rumore delle moto è ora all’indice della Commissione Europea, che recentemente ha prodotto diversi documenti a riguardo. E la FEMA non vuole lasciare che a livello comunitario si prendano delle decisioni penalizzanti nei riguardi dei mezzi a due ruote.

Per questo il primo passo è questo sondaggio rivolto ai motociclisti di tutta Europa. Poche domande, per capire il nostro rapporto con il rumore e le nostre esperienze a riguardo. Cosa ne pensiamo della chiusura di strade alle moto per via del rumore, come commenteremmo eventuali controlli più stringenti sulle nostre moto. E poi, una rapida (e anonima) statistica su di noi: che tipo di moto abbiamo, se nel nostro Paese è prevista la revisione periodica del veicolo, se abbiamo montato uno scarico aftermarket omologato o meno, se abbiamo avuto problemi con le forze dell’ordine. Infine una domanda: il rumore è utile a salvarci dalla distrazione degli altri guidatori?

Facciamoci sentire (sul sondaggio), che resterà aperto fino al 1° settembre.

Per info, questo un documentato articolo pubblicato sul sito della FEMA

Qui invece il link del Questionario

[bbp-single-topic id=10405]

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: