Studiare in Ducati si può, con la Summer School “Fisica in Moto”

Un progetto dedicato ai ragazzi delle classi 4a e 5a delle scuole secondarie di secondo grado. Solo 25 posti disponibili, per un’esperienza unica che consentirà di entrare in contatto con una realtà industriale dal grande fascino. E chissà che non si finisca per andarci a lavorare un giorno

5 giorni a luglio nello stabilimento Ducati, per dedicarsi alla ricerca scientifica sulla fisica applicata ai mezzi a due ruote e per scoprire come vengono progettate le moto. Anche – e forse soprattutto – per entrare in contatto con una grande realtà industriale italiana che ha tanto know-how, e che può offrire importanti sbocchi lavorativi.

È la proposta che la Fondazione Ducati rivolge a 25 studenti delle scuole superiori con la 9a edizione della sua Summer School “Fisica in moto”. Un progetto che poggia sulla collaborazione con la Libera Università di Bolzano e che rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le iscrizioni alla Summer School “Fisica in Moto”, prevista dal 15 al 19 luglio presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale, sono già aperte. Il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è il 5 giugno alle ore 14:00.

Tutti gli studenti maggiorenni, frequentanti le classi IV o V di una scuola secondaria di II grado italiana, possono mandare la loro candidatura corredata da un video motivazionale, una lettera di presentazione da parte del proprio docente di fisica e la media dei voti scolastici degli ultimi due anni. Tra gli studenti candidati, ne accederanno al laboratorio 25.

Durante la Summer School gli studenti hanno la possibilità di dedicarsi alla ricerca scientifica, lavorando e sperimentando su un loro progetto di studio. La Summer School offre anche l’occasione di incontro con ricercatori della Libera Università di Bolzano e dell’Università di Firenze, e con ingegneri Ducati i quali, durante seminari ad hoc, racconteranno agli studenti le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.

Maggiori informazioni su come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto” e il bando di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato o scrivendo a fisicainmoto@ducati.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti