Tunisia 2018 – 2: la sabbia, e l’oasi di Ksar Ghilane!

Seconda giornata africana per i nostri amici, ieri rallentati da due forature. 360 km, tanta sabbia, tanti panorami che rubano gli occhi. E alla sera, con il buio, l’oasi di Ksar Ghilane. Ecco il loro diario quotidiano

 

Gafsa (Tunisia), sabato 29 dicembre. Pochi chilometri, e Tarzan si rende conto di avere, per l’ennesima volta, la gomma a terra. Decide allora di sganciarsi dal gruppo per risolvere definitivamente il problema, dopo che già due volte abbiamo tentato di adattare delle camere d’aria più piccole. Sergio rimarrà con lui, ci salutiamo per rincontrarci domani o dopo.

Ripartiamo sapendo di dover recuperare i chilometri persi ieri, e viviamo una giornata epica. A fine giornata abbiamo totalizzato 360 km, di cui almeno 200 di piste.

Abbiamo visto panorami emozionanti, con quella sensazione di essere veramente in mezzo al nulla che toglie il fiato. Lle moto al tramonto che alzano nuvole di polvere viste da dietro sono uno spettacolo unico. Arrivare all’oasi di Ksar Ghilane con il sole appena tramontato è da brividi!

Partiti da Gafsa in direzione Sud, dopo i primi 80 di km abbiamo fatto una deviazione su una pista verso El Hamma. Qui è iniziata la prima sabbia. Da El Hamma avevamo pronta un’altra traccia GPS, che ci avrebbe condotto a Matmata attraverso le montagne. Una pista che avevamo già fatto due anni fa in senso contrario. A metà percorso il paese abbandonato, dove siamo tornati a fermarci. Il vecchietto che avevamo notato due anni fa era ancora lì, di nuovo.

A Matmata abbiamo mangiato un boccone e comprato benzina da un venditore abusivo. Quindi abbiamo imboccato l’ennesima pista verso Ksar Ghilane; 110km di pura solitudine, prima inerpicandosi tra le montagne per poi scendere in una immensa pianura.

Giungiamo all’oasi quando oramai il sole è tramontato.

Obiettivo raggiunto, siamo rientrati nella tabella di marcia.

 

Per la puntata precedente clicca qui
Tunisia 2018 – 1: Appuntamento nel deserto

Per la tappa successiva clicca qui
Tunisia 2018 – 3: Pomodoro e basilico nel deserto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[bbp-single-topic id=12573]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: