Un corso universitario per diventare team manager

FIM Europe e Fondazione Foro Italico organizzano un corso universitario dedicato a chi, già in possesso di laurea o già inserito nell’ambiente del moto sport, vuole acquisire tutte le competenze necessarie per aspirare a essere team manager

 

Si chiama “Corso Internazionale Avanzato di Gestione Motociclistica”, ed è organizzato dalla Fondazione Foro Italico, in collaborazione con FIM Europe, ideatrice del progetto.
Si tratta di un corso mirato a formare professionisti che potranno diventare responsabili di team motociclistici.
Le materie insegnate vanno dalle norme sportive al diritto delle istituzioni motociclistiche, sia a livello globale che continentale o nazionale. Ancora, la capacità di gestire un team, dal punto di vista della legislazione, della fiscalità e dell’ amministrazione del budget. Passando per le strategie aziendali e di marketing, la definizione degli obiettivi e la valutazione dei risultati ottenuti.
Completano il programma del corso, la capacità di fissare obiettivi per chi si occupa di comunicazione, e indicazioni su come acquisire e sviluppare le necessarie doti di leadership. Nonché la capacità di fare gruppo e risolvere i problemi.

La partecipazione al corso avanzato è aperta ai laureati che desiderano acquisire le conoscenze specifiche e le competenze necessarie per aspirare a diventare team manager nel settore del motociclismo sportivo. Il corso è aperto anche a persone non in possesso di specifica esperienza nel settore. Chi è già inserito nell’ambiente potrà partecipare anche con il semplice possesso del diploma di scuola media superiore.

Il piano didattico è articolato in 6 macroaree, di cui 42 moduli di 4 ore ciascuno, 168 ore di lezioni frontali, 32 ore di tirocinio in un team impegnato in campionati continentali, 8 ore di lezione presso l’ Università del Nürburgring.
Circa 30 i docenti coinvolti, fra i quali il Prof. Dr. Bettina Reuter, Preside del Corso di Studi MBA Motorsport-gestione (University of Applied Sciences Kaiserslautern).

Sono particolarmente lieto di iniziare questa nuova fase del progetto pilota che abbiamo lanciato lo scorso anno anno con l’Università degli Studi di Roma ‘Foro Italico’ -ha dichiarato Alessandro Sambuco, Segretario generale FIM Europa-. Questa fase assegnerà una dimensione internazionale
al Corso Avanzato in Gestione Motociclistica. Oltre ai consueti contenuti in lingua inglese sull’organizzazione sportiva internazionale, abbiamo pianificato infatti nuovi contenuti e conferenze, anche questi in inglese, da tenersi sia presso l’ Università “Foro Italico” di Roma che presso l’ Università degli Studi del Nürburgring“.

Le lezioni inizieranno venerdì 3 novembre 2017 e termineranno venerdì 2 marzo 2018.
Le attività di formazione con le squadre si svolgeranno tra marzo e maggio 2018.
La quota di partecipazione al corso è pari a 2800 euro. Il costo per la partecipazione al singolo modulo è fissato in 280 euro.
La pubblicazione della procedura di accesso al Corso è reperibile sul sito della Fondazione Universitaria Foro Italico, unitamente al programma.
Il termine ultimo per l’ iscrizione al Corso è il 20 ottobre 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: