VIDEO: l’elettronica del Niken Yamaha

La Yamaha ha diffuso il terzo video tecnico dedicato al suo nuovo tre ruote sportivo, il Niken, di cui si appresta ad aprire le prenotazioni. Dopo aver illustrato i vantaggi del sistema Leaning Multi Wheel (LMW) nel video precedente, in questo ultimo filmato la casa dei tre diapason rivolge l’attenzione ai più importanti sistemi di gestione elettronica del veicolo, che coadiuvano il pilota nella guida.

 

 

Un frame ripreso dal video odierno di presentazione del Niken Yamaha

Si chiama Niken, e ormai tutti avete imparato che è un nuovo mezzo con il quale la Yamaha apre un inedito segmento di veicoli: i tre ruote sportivi di alta cilindrata.

Il cuore è il motore tricilindrico CP3 da 847 cc, che è stato sviluppato espressamente per il Niken. La filosofia è ancora quella dell’albero motore Crossplane, vale a dire con i perni di biella sfalsati a 120° piuttosto che a 180°, per togliere l’andamento irregolare. Non manca l’acceleratore elettronico YCC-T, un sistema Ride-by-Wire collegato a una serie di sistemi elettronici di controllo del motore che ne ottimizzano il funzionamento, aumentando le prestazioni e migliorando la fruibilità.
Dal punto di vista della trasmissione, il cambio con Quick Shift System (QSS) permette di innestare le marce senza l’uso della frizione, e per evitare perdite d’aderenza c’è un sistema di Traction Control configurabile su due modalità d’intervento, che può essere anche escluso. In scalata invece, nelle frenate decise, la frizione antisaltellamento scongiura il bloccaggio della ruota posteriore.
Si parla di elettronica, e la mappatura D-MODE Yamaha offre tre diverse modalità di guida, selezionabili mentre si viaggia, per adattare la moto alle preferenze del pilota e alle diverse situazioni. Il Cruise Control può essere azionato a partire dalla quarta marcia e sopra i 50 km/h, per una guida più rilassata sulle lunghe percorrenze e in autostrada.

E ora un annuncio: le prenotazioni online del Niken apriranno il 17 maggio 2018 alle 10, sul sito dedicato http://niken.yamaha-motor.eu.

Questo il video ufficiale

 

Questi i video e gli articoli precedenti relativi al nuovo tre ruote Yamaha:

Yamaha Niken: il primo video ufficiale e la gallery foto

Yamaha Niken: verso un livello superiore di fiducia nel piegare

Yamaha pronta a sviluppare nuovi tre ruote

 

La strumentazione del Niken, da un frame del video

[bbp-single-topic id=4724]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: